Ferrari non si arrende: il focus è la ricerca di downforce
Il gap di oltre 1 minuto preso dalla Ferrari nell’ultimo Gran Premio di Ungheria deve far riflettere. Dopo dei test pre-stagionali che proiettavano la scuderia di Maranello come favorita, la stagione sin dall’Australia non ha confermato le aspettative. Il bilancio parla chiaro: 0 vittorie in 12 tappe ed almeno due occasioni sciupate, in Bahrain prima ed in Canada poi.
I problemi della SF90 sono sempre più chiari. La vettura manca di carico aerodinamico rispetto ai rivali e l’ottima efficienza non compensa le carenze di downforce. Mattia Binotto, team principal Ferrari, si è espresso sul tema, evidenziando ancora una volta come i problemi risiedano nell’espressione del massimo carico aerodinamico:
“Abbiamo un deficit di carico aerodinamico” – ha esordito Mattia Binotto. “Esistono circuiti in cui non corriamo con il massimo carico aerodinamico, quindi in tal caso può essere diverso. Stiamo certamente cercando più downforce, già nell’anno in corso. Nella seconda parte della stagione proveremo a mettere il massimo downforce che possiamo generare su quest’ auto e la vettura per il prossimo anno richiederà ancora di più.”
“Sappiamo che i nostri rivali stanno progredendo e che stanno cercando di creare ancora più downforce sulle proprie vetture. Non possiamo considerare il divario di oggi come un unico obiettivo. Deve essere più di questo.”
I pochi aggiornamenti portati sulla SF90 negli ultimi Gran Premio sono parsi come un gesto di resa da parte del team, già impegnato nel risolvere i problemi in vista della stagione 2020. Non sembra di questa idea il team principal Ferrari, confermando come il team sia ancora concentrato su questa stagione:
“Dovremmo concentrarci sulla macchina del prossimo anno? Non credo. Sarebbe ingiusto per tutta la gente che lavora a Maranello. Non solo perché corriamo con gli stessi regolamenti del prossimo anno, ma qualunque cosa possiamo fare quest’anno andrà a beneficio anche della macchina del prossimo anno.”
“Ci sono ancora molte gare e nessuna vittoria per la Ferrari, quest’anno; abbiamo almeno un obiettivo, quindi faremo tutto il possibile anche in questa stagione per fare del nostro meglio” – ha concluso il dt Ferrari.