Pirelli Press Area Test Austria Ferrari, Mercedes e Toro Rosso hanno provato nuovi prototipi di pneumatici 25 Giugno 2015 Pirelli Press Area © Pirelli Press Area Nel corso degli ultimi test in-season che si sono svolti sul tracciato di Spielberg, Pirelli ha provato alcuni pneumatici prototipo che potrebbero essere inseriti nella gamma Formula Uno per la stagione 2016. Tutte le squadre, esclusa la Manor, hanno preso parte ai test, alcune con i piloti titolari, altre con le riserve e i collaudatori, tra i quali qualche esordiente in Formula 1, come Antonio Fuoco per la Ferrari e Marco Wittmann per la Toro Rosso. La mattina del primo giorno le prove sono state interrotte da forti piogge che hanno richiesto l’intervento della bandiera rossa. Solo un paio di piloti hanno effettuato alcuni giri di ricognizione usando le gomme full wet, i test sono ripresi nel pomeriggio con le gomme intermedie per passare successivamente alle supersoft, le soft e le medium. I test sono proseguiti fino alle ore 20, per recuperare un po’ del tempo perso. Il secondo giorno è stato quasi completamente asciutto, permettendo alle squadre di testare meglio le slick: supersoft, soft e medium. In collaborazione con la Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, Pirelli è stata anche in grado di testare alcuni nuovi materiali che potrebbero essere utilizzati per la gamma di pneumatici 2016. Sono scesi in pista alcuni prototipi posteriori e anteriori senza marcatura, con caratteristiche simili alle gomme attuali ma dotate di materiali leggermente diversi al loro interno. Il secondo giorno di test è iniziato con 13° di temperatura ambiente e 18° d’asfalto, sotto un cielo coperto. In queste condizioni le mescole più morbide erano le più adatte. Nel corso della giornata l’asfalto ha raggiunto 32°, con una temperatura ambiente salita fino a 21°. Nico Rosberg con la Mercedes ha realizzato il miglior tempo del secondo giorno di test utilizzando le P Zero Rosso supersoft: 1m09.113s. A ogni scuderia sono assegnati un totale di 110 treni di gomme per tutti i test del 2015, meno dei 135 treni forniti lo scorso anno. I team possono utilizzarli secondo le proprie esigenze, notificando in anticipo a Pirelli quali mescole vorrebbero usare di volta in volta. Paul Hembery Direttore Motorsport Pirelli: “E ‘stato un inizio un po’ frustrante per i test in Austria, con la pioggia che ha spazzando via la mattina d’apertura. Tuttavia, il vero lavoro è cominciato dal martedì pomeriggio in avanti, con persino alcuni squarci di sole oggi. Ringraziamo molto Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, che si sono offerti di aiutarci a testare nuovi materiali per la stagione 2016, dal momento che non ci sono più giornate di test ufficiali dedicate agli pneumatici. I risultati ottenuti saranno molto utili per lo sviluppo della nostra prossima generazione di pneumatici”. Primo giorno Wehrlein (Mercedes) 67 giri 1m11s005 Supersoft Ocon (Force India) 76 1m11s192 Supersoft Verstappen (Toro Rosso) 97 1m11s328 Soft Fuoco (Ferrari) 71 1m11s331 Soft Grosjean (Lotus) 45 1m11s509 Soft Gasly (Red Bull) 80 1m11s757 Soft Marciello (Sauber) 53 1m11s826 Soft Vandoorne (McLaren) 76 1m12s530 Supersoft Wolff (Williams) 39 1m13s248 Soft Secondo giorno Rosberg (Mercedes) 117 giri 1m09s113 Supersoft Gutierrez (Ferrari) 110 1m09s931 Supersoft Bottas (Williams) 79 1m10s029 Supersoft Wittmann (Toro Rosso) 158 1m10s103 Supersoft Wehrlein (Force India) 132 1m10s253 Supersoft J. Palmer (Lotus) 110 1m10s373 Supersoft Alonso (McLaren) 104 1m10s718 Supersoft Ricciardo (Red Bull) 116 1m10s757 Supersoft Nasr (Sauber) 138 1m10s922 Supersoft Tags: 2015, Pirelli Press Area Continue Reading Previous Formula 1, test Austria 2015: la soluzione della Williams divide gli addetti ai lavoriNext Test Austria 2015, Fernando Alonso: «Abbiamo completato più di 100 giri»