Ferrari, dopo Tombazis anche Pat Fry in ferie obbligate!

Formula One World Championship, Rd4, Bahrain Grand Prix Practice, Bahrain International Circuit, Sakhir, Bahrain, Friday 20 April 2012.

Anche se i motori della pista si sono spenti e i piloti si stanno concedendo qualche momento di serenità lontano dai circuiti, il Reparto Corse a Maranello, dove sta nascendo il progetto 666, è in grande fermento. La Ferrari ha una missione: rilanciare il Cavallino Rampante e provare a lottare per il Mondiale nella stagione 2015 di Formula 1 ma allo stesso tempo, la Rossa si trova turbata da numerosi cambi al vertice, proprio nei punti chiave del reparto tecnico. Dopo l’uscita di Nicholas Tombazis, attualmente in ferie ma che i ben informati dicono che stia definendo la sua uscita dalla Gestione Sportiva, la prossima testa a saltare sarebbe quella di Pat Fry, il responsabile dell’ingegneria della Ferrari.

Anche l’inglese, al pari del greco, risulta in ferie e analogamente a Tombazis, la porta chiusa a Fry sembra più reale di quanto si possa credere. Già Marco Mattiacci aveva parlato di discontinuità, andando in un certo senso contro la tradizione del Cavallino Rampante ma dopo l’anno horribilis vissuto dalla scuderia di Maranello in questo 2014, il peggiore degli ultimi 20 anni, sembra inevitabile azzerare qualsiasi segno di continuità col passato. La Ferrari sta veramente cambiando volto: se Sebastian Vettel lavorerà con Riccardo Adami, in arrivo dalla Toro Rosso, data la volontà di Andrea Stella di seguire Fernando Alonso alla Mclaren, Kimi Raikkonen avrà come ingegnere di pista David Greenwood, tecnico giunto dalla Marussia che prenderà il posto di Antonio Spagnolo.