Fernando Alonso: «Progressi costanti, speriamo nel passo in avanti»
Ormai da tradizione, la stagione europea è aperta ufficialmente dal Gran Premio di Spagna, una gara speciale per qualunque pilota iberico, soprattutto per Fernando Alonso, in un momento delicato come quello attuale dove potrà trovare l’appoggio dei suoi tifosi. In McLaren c’è grande attesa per la gara del Montmelò dove le novità saranno molte: oltre allo sfoggio della nuova livrea, le sorprese più importanti si troveranno sotto la carrozzeria e più specificatamente nella power unit, tanto che la Honda dovrebbe usare 2 dei gettoni disponibili proprio in previsione della gara di Barcellona.
«Sono molto felice di tornare in Europa e correre in Spagna, la mia terra, davanti ai miei tifosi. In occasione delle prime cinque trasferte della stagione, abbiamo fatto costantemente dei passi in avanti e quindi, la nostra speranza è quella di proseguire su questa strada – ha commentato Fernando Alonso sul sito della McLaren – Dopo la pausa di tre settimane, non vedo l’ora di tornare in macchina per continuare a migliorare i nostri risultati e provare a prendere i nostri avversari, anche se di certo, nemmeno loro sono stati fermi a guardare. Spero che l’avvio della stagione europea possa rappresentare per noi un nuovo inizio».
Una delle fasi più importanti del fine settimana è rappresentata dalla qualifica. Per i piloti della McLaren sarà fondamentale partire il più davanti possibile visto che il circuito di Barcellona non è certamente conosciuto per le possibilità di sorpasso: «Mi piace guidare su questa pista, è veloce e veramente mette alla prova il bilanciamento della vettura, ed è proprio su questo aspetto che dovremmo lavorare maggiormente – ha continuato Fernando Alonso – In ogni caso sarà un fine settimana davvero speciale, anche se non lotteremo per la vittoria, so di poter contare sul tifo dei miei tifosi».
Eleonora Ottonello
@lapisinha