Formula 1, Fernando Alonso eletto ambasciatore del GP d’Europa
A poco più di tre mesi dal debutto della creazione di Tilke a Baku nel campionato come Gran Premio d’Europa, Fernando Alonso è stato nominato ambasciatore dell’evento. Le opere per portare a compimento la realizzazione del circuito cittadino nella capitale azera sono ancora in corso e il pilota della McLaren-Honda dovrà recarsi personalmente, permanendo due giorni al fine di controllare il progresso dei lavori.
L’evento mediorientale ha creato non pochi scompensi ancora prima di avere luogo, poiché va ad accavallarsi con un’altra gara di rilievo nel mondo del motorsport: la 24 ore di Le Mans. Inoltre, fino al mese scorso, non era sicura la permanenza della tappa all’interno del calendario da 21 gare. Erano infatti giunti rumors riguardanti problemi finanziari riscontrati da parte degli organizzatori, voci svanite nel nulla e smentite in breve tempo. Ad ogni modo il tutto deve essere ancora ultimato e la settimana prossima avrà un supervisore attento ed elettrizzato. «Sono emozionato per essere stato eletto ambasciatore del Gran Premio d’Europa. –ha dichiarato il Alonso– E’ davvero un grande onore essere il primo pilota di F1 a visitare Baku e ispezionare i nuovi impianti del tracciato. Ho letto e sentito molte cose sorprendenti riguardo alla città e sono immensamente ansioso di vederlo a breve con i miei stessi occhi».
La denominazione del gran premio ha visto il bicampione come protagonista più volte nella sua carriera, memorabile la vittoria a Valencia nel 2012. «Dopo aver vinto tre volte il GP d’Europa nella mia carriera –ha affermato– mi sembra giusto aiutare a promuovere il ritorno di questa gara nel calendario di F1 in questo nuovo e meraviglioso luogo».