Felipe Massa risponde ai tifosi della Williams: «Un team con una storia importante»

Felipe Massa in questi giorni è stato a Grove, per iniziare sul serio la nuova avventura automobilistica che lo aspetta dopo gli otto anni trascorsi in Ferrari. Il brasiliano, che ha effettuato la prova sedile e ha incontrato i tecnici e gli ingegneri, si è concesso per un’intervista che poi è stata pubblicata sul sito della Williams. Gli argomenti sono stati tanti: dalla rapporto con Frank Williams al suo rapporto coi tifosi, dai programmi per i prossimi giorni fino alle questioni più private.

Com’è stato il tuo Natale?
È stato buono, l’ho passato in Brasile con tutta la mia famiglia. Dopo sono stato a Miami per trascorrere il Capodanno e mi sono divertito un mondo e poi sono tornato in Brasile per l’inizio del nuovo anno e per la mia annuale sfida kartistica. Il livello dei piloti era molto alto, perché ne attira sempre moltissimi provenienti dal mondo della Formula1. Infatti ci divertiamo molto!

Che tipo di formazione hai fatto durante l’inverno e quando hai cominciato a concentrarti sul 2014?
Anche durante le vacanze mi sono allenato, non mi sono mai fermato veramente. Sono stato a Miami per 11 giorni e ho fatto qualcosa ogni giorno. Mi piace lo sport, quindi sono sempre attivo, sia che si tratti di tennis che di andare a correre. Ora il lavoro si trasforma e ciò significa più tempo passato in palestra. Personalmente, preferisco fare sport piuttosto che stare al chiuso, ma deve comunque essere fatto, quindi… Ho un personal trainer che viene alle gare con me e mi ha seguito qui alla Williams. Lavoriamo insieme dal 2007, quindi abbiamo un ottimo rapporto di lavoro.

Cosa ti piacerà di più della F1 del 2014?
Ci sono così tanti cambiamenti per quest’anno, ma siamo tutti sulla stessa barca. Fino a quando non saremo in macchina, però, non sapremo molto come sarà. Vedremo come dosare l’acceleratore, visto l’aumento esponenziale della nuova coppia e come l’ERS influenzerà lo stile di guida. Aerodinamicamente, le vetture avranno meno carico del 2013, soprattutto nella prima metà della stagione. Sono grandi cambiamenti che abbiamo di capire il più velocemente possibile quando inizieremo i test.

Quali sono le tue prime impressioni della squadra?
Williams ha una grande factory e tante buone risorse, so che abbiamo tutto ciò che serve per essere competitivi. E’ una grande squadra con una storia importante alle spalle, ma ora l’obiettivo è mettere insieme tutti i pezzi e farli lavorare bene nella giusta direzione. Ho costantemente cercato di incontrare il maggior numero di persone in fabbrica e tutti sono molto gentili. Per ora posso dire che mi sto divertendo a lavorare con il mio team di ingegneri.

Sei qui in factory per due giorni, quale sarà il tuo programma?
Prima di tutto ho provato il sedile per trovare la giusta posizione sulla vettura. Essendo in un nuovo team, è logico assicurarsi che mi trovi a mio agio. Poi ho un sacco di incontri tra i diversi dipartimenti per prepararci al prossimo test di Jerez.

Quale è stata la reazione dei tifosi al tuo passaggio in Williams?
I miei fan sono felici di questa nuova avventura, in particolare per la storia che Williams si porta dietro con i piloti brasiliani, come Nelson o Ayrton. Ciò ha reso la squadra molto famosa in Brasile.

Com’è il tuo rapporto con Frank?
Frank è una delle persone più famose del paddock e viene ammirato da tutti per quello che ha dato a questo sport. E’ parte della storia della Formula 1. Non lo conoscevo molto bene, ma passerò del tempo con lui e non vedo l’ora di correre per la sua squadra.