Credits: Alpine Press Area
Ciò che rende Alonso un pilota così bravo è il suo essere concentrato al 100% sul Motorsport. Pedro de la Rosa infatti ammette di non aver visto un tale coinvolgimento in nessun altro pilota. Alonso è tornato in Formula 1 in questa stagione e lo ha fatto già ai massimi livelli. Anche se l’Alpine deve ancora trovare la propria dimensione, sembra che l’asturiano non abbia perso le sue capacità e peculiarità. De la Rosa assicura che la sua passione per il Motorsport e il pensiero di gareggiare che l’accompagna in ogni momento della giornata siano i suoi grandi punti di forza.
“Questa è davvero la sua forza: Fernando pensa a correre 24 ore al giorno. Ho trascorso del tempo con lui quando non gareggiava in Formula 1 o nel WEC e pensava a organizzare gare di kart per il fine settimana. Nei weekend liberi ha sempre pensato a dove avrebbe potuto gareggiare”, ha così dichiarato il catalano nel podcast di F1 Nation. De la Rosa ha lavorato con Alonso alla McLaren e alla Ferrari, ma la loro amicizia fuori pista li lega ancora.
Pedro ammette che nei fine settimana, quando non gareggiava, gli piaceva rilassarsi e staccarsi dallo sport. Alonso, invece, è sempre alla ricerca di nuove sfide. “Lui è davvero unico. Quando non ero impegnato con il Circus volevo dedicarmi ad altre cose: stare a casa, vedere i miei figli o andare in bicicletta. Per lui questo non è un lavoro, ma è la sua passione. E’ un uomo veramente appassionato e innamorato di ciò che fa e penso che questa sia la sua più grande forza. Alonso è concentrato al 100% sul Motorsport”, ha proseguito.
De la Rosa non condivide il pensiero di chi dubita della velocità di Alonso, dato che quest’anno compirà 40 anni. Secondo lui ciò che conta è la famelica fame di vittoria che senz’altro Fernando ha. Perciò a riguardo ha affermato: “Vederlo così concentrato e affamato di vittoria è davvero fantastico. Sono un po’ deluso del fatto che tutti gli chiedano della sua età e se è abbastanza veloce ora che è vicino ai 40 anni”. Infine, De la Rosa ritiene ingiusto anche sottolineare che Alonso si sia ritirato dalla Formula 1 da due stagioni.
Ciò perché in realtà non ha smesso di gareggiare, avendo disputato diverse gare nel WEC, la 500 Miglia di Indianapolis e la Dakar. Inoltre è sempre stato legato al kart, quindi ciò dimostra che in realtà non si è mai allontanato dal Motorsport. “E’ un po’ ingiusto ribadire che si è ritirato dalla Formula 1 per due anni. Mi spiego meglio: ha gareggiato ai massimi livelli nel WEC e nella Dakar, è sempre stato nel karting, quindi è sempre stato a contatto con il Motorsport. E’ come se non si fosse mai allontanato dallo sport”, ha così concluso De la Rosa.