La Caterham ha chiesto la Superlicenza per Roberto Merhi

caterham-ha-chiesto-superlicenza-per-roberto-mehri-001

È ufficialmente saltata l’ipotesi Carlos Sainz JR, almeno per la gara di Monza. Ora come ora, sembrerebbe esserci solo la FIA tra la Caterham, Roberto Mehri e il suo debutto in Formula 1 già dall’appuntamento di Monza. L’ex team di Tony Fernandes ha chiesto la Superlicenza di Formula 1 alla Federazione per il pilota iberico, che diventerebbe così il 15esimo spagnolo a guidare in un Gran Premio da pilota titolare. Proprio Merhi era stato invitato dal team a Spa, in occasione del GP del Belgio da Colin Kolles, per definire il suo futuro debutto nella gara di Monza ma stando alle voci il 23enne non disporrebbe dei requisiti richiesti dalla FIA per ottenere il rilascio della Superlicenza, ipotesi che potrebbe nuovamente riaprire le porte a Carlos Sainz JR.

La Federazione richiede il mondiale World Series, tre podi in GP2 o aver completato 300 km a bordo di una monoposto di Formula 1. L’ultimo titolo di Merhi risale al 2011, ai tempi della F3 Euroseries, categoria riconosciuta dalla Federazione Internazionale, ma un mondiale che non può essere utile a sbloccare la faccenda perché è trascorso troppo tempo dal momento in cui lo spagnolo ha conquistato il titolo. Proprio questa problematica tecnica, ha fatto slittare il debutto del 23enne già a Spa, quando ricordiamo è stato fatto salire al volante della CT05 Lotterer: «Non sono sicuro di debuttare al 100%, ma le probabilità sono buone, a condizione che mi venga concessa la Superlicenza in tempo», ha commentato Mehri.

Il pilota iberico è attualmente secondo nel campionato World Serie by Renault alle spalle di Carlos Sainz Jr di 39 punti.