Aggionemento sulla causa Van der Garde contro la Sauber
Non abbiamo approfondito questa news perchè sembrava una questione che si sarebbe dovuta chiudere nel giro di quanche settimana e non avrebbe interferito con il campionato che sta per iniziare il prossimo week-end.
Ma la causa sta prendendo una piega interessante tanto che la griglia dei piloti schierati in Australia potrebbe variare. Ma partiamo dall’inizio con il pilota olandese che ha citato il team elvetico per licenziamento illegittimo.
Van der Garde: “Il posto di pilota titolare mi spetta, c’era un contratto che la Sauber non ha rispettato, interrompendo unilateralmente il rapporto di lavoro.”
La risposta è arrivata subito Monisha Kaltenborn, team principal Monisha Kaltenborn della Sauber: mantiene il riserbo sulla vicenda: “Al momento è in corso una disputa legale e dunque i commenti sono fuori luogo. Posso solo dire che faremo tutti i passi necessari per difendere l’azienda, il team e i suoi interessi“.
Dopo qualche giorno ecco il colpo di scena. Il tribunale australiano ha deciso che l’olandese, licenziato prematuramente, dovrà correre tutta la stagione 2015 con il team Sauber.
Di fatti la decisionedel giudice Clyde Croft della Corte Suprema di giustizia dello stato di Vittoria potrebbe prendere una strana piega e se le cose dovessero essere così, il team elvetico dovrà lasciar a casa o Felipe Nasr o Marcus Ericsson.
Ora la Sauber ha impugnato la causa e farà ricorso. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore.
ULTIMA ORA
La Sauber si è vista respingere l’appello contro la sentenza emanata dalla Supreme Court of Victoria che ha riconosciuto valido il contratto di Giedo Van der Garde come pilota titolare del team svizzero per il 2015.
Per il giudice Van der Garde è in grado di guidare la Sauber C34-Ferrari anche se non ha sostenuto i test invernali.
Ora Monisha Kalterborn deve decidere quali saranno i due piloti che andranno in macchina nelle prove libere di domani.