Addio al FRIC! Nessun complotto anti-Mercedes: è solo per ridurre i costi?

Il FRIC non sarà montato sulle monoposto nel prossimo Gran Premio di Germania, eppure, quello che almeno in un primo momento poteva sembrare un modo per penalizzare la Mercedes e riaprire un mondiale comandato sempre più dalla casa di Stoccarda e dai suoi piloti, potrebbe nascondere un altro scenario. Secondo quanto riporta Autosport dietro all’immediata decisione da parte della Federazione potrebbe celarsi la questione del ridimensionamento dei costi. La Fia avrebbe raccolto le preoccupazioni esposte da molti team su un sistema che poteva diventare troppo complicato e costoso, tanto che la notizia ha iniziato a circolare già a fine maggio, in occasione della gara di Monaco.

Eppure la motivazione principale della Federazione riguarda il fatto che è stato accertato che il FRIC potesse dare agevolazioni di carattere aerodinamico e quindi illegali, visto che poteva essere tranquillamente considerato come un dispositivo mobile.
E però, è lecito pensare che la volontà delle scuderie di cambiare le carte in tavola a stagione in corso non sia certamente casuale. Il sistema di sospensioni sparirà velocemente a partire dal Gran Premio di Germania che si disputerà a Hockenhein visto che non è stato raggiunto l’accordo unanime per arrivare alla fine del campionato.