Credits: Scuderia Ferrari Twitter
Ecco l’era Vasseur. Quinto Team Principal in altrettanti anni. Non possiamo certo dire che ultimamente il lavoro di Ferrari sia stato contraddistinto da continuità. In tutti i sensi. L’ultima testa a saltare è stato quella di Mattia Binotto, dopo una stagione di alti e bassi, dove Ferrari è comunque tronata competitiva. E per questo deve anche ringraziare lui.
Ma questa è acqua passata, e non ha mai senso guardare al passato, specialmente nel mondo della Formula 1, dove tutto corre molto, forse anche troppo, velocemente. Punto e a capo. Ecco Frederic Vasseur. Se non altro, oggi Ferrari ha deciso di affidarsi ad una persona che di esperienza gestionale e come TP ne ha. E già in passato vincetne, per lo più. Senza poi contare i vecchi rapporti, più che buoni, che aveva con Leclerc.
Ma che Vasseur vedremo a capo della rossa, e quindi con responsabilità e pesi diversi sulle spalle? La prima cosa certa che è trapelata, è la voglia di mettersi in gioco e fare bene. Vasseur sa a cosa è andato incontro, e tutto ciò che consegue essere a capo di un team come Ferrari, ma non si tira certo indietro, ed è pronto all’assalto al titolo 2023.
Dopo la prima intervista alle televisioni italiane di SkySport – condotta da Carlo Vanzini – Frederic Vassuer si è concesso ad altre dichiarazioni, questa volta alla testata giornalistica olandese RacingNews365.com. “Sono davvero convinto del potenziale di Ferrari. Ovviamente, la mia esperienza è limitata a qualche settimana o poco più, ma abbiamo le carte in regola per vincere.“
“Dobbiamo solo essere bravi a mettere tutto insieme, e far girare tutto al meglio. Ma le possibilità ci sono. E questione di migliorarsi. Dobbiamo sempre puntare ad essere la miglior versione di noi stessi, ed imparare di volta in volta.”
“In Formula 1 tutto è possibile. Niente è gia prefissato. Se guardiamo al passato, troviamo situazioni in cui un team che partiva dal dover essere il favorito e dominante a non vincere. Non dobbiamo vedere al passato come scenario futuro. La Formula 1 è un mondo in continua evoluzione, dobbiamo solo focalizzarci al massimo sul nostro lavoro. Tirare fuori performance e fare felici i nostri tifosi, che è ciò che desiderano. E faremo il possibile.”