UFFICIALE Il FRIC è illegale! A rimetterci sono Mercedes e Williams

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi trapelate da Autosport, la FIA ha dichiarato come illegale il sistema FRIC, in Formula 1 dal 2008, che è stato ufficialmente vietato a partire dall’appuntamento di Hockenheim della settimana prossima. Secondo quanto si legge sulla rivista, la Federazione avrebbe richiesto ai team che ne dispongono di farlo sparire dalle monoposto già per il prossimo Gran Premio di Germania dopo aver inviato una lettera a tutte squadre iscritte al mondiale 2014 di Formula 1. La Federazione ha condotto delle indagini approfondite in merito alla progettazione del sistema e dato l’imminente gara di Hockenheim, si sarebbe resa disponibile all’idea di proporre un rinvio del divieto, previo il consenso unanime da parte di tutte le scuderie, slittando così all’inizio della stagione 2015.

Viola l’articolo 3.15 – «Avendo ormai visto e studiato quasi ogni design attuale della parte anteriore che di quella posteriore del sistema di sospensione interconnesso, la FIA, è formalmente del parere che la legittimità di tutti questi sistemi potrebbe essere messa in discussione», ha sottolineato Charlie Whiting. Secondo il delegato della Federazione il FRIC violerebbe l’articolo 3.15 del regolamento tecnico che riguarda i dispositivi aerodinamici mobili, in quanto verrebbe incontro alle monoposto migliorandone le prestazioni mantenendo l’assetto costante.

Il sistema di sospensioni sparirà velocemente a partire dal Gran Premio di Germania che si disputerà a Hockenhein visto che non è stato raggiunto l’accordo unanime per arrivare alla fine del campionato. Secondo una prima analisi fatta dal Direttore Tecnico della Red Bull, Adrian Newey, i team che maggiormente risentiranno di questa modifica saranno la Mercedes e la Williams visto che lo svantaggio andrebbe ad aggirarsi attorno alla perdita di due o tre decimi di secondo al giro.

Il FRIC è il sistema idraulico che fa lavorare in modo sinergico sospensioni anteriori e posteriori, parte integrante di tutte le monoposto di Formula 1 fin dal 2008, ad eccezione fatta per i team minori. Nonostante fosse stato studiato dalla Ferrari anche 5 anni fa, il complicato sistema è diventato il fiore all’occhiello della Mercedes, già in occasione dello scorso campionato, quando la casa di Stoccarda riuscì a sfruttarne per prima le potenzialità.

E se questa mossa fosse stata studiata a tavolino da qualche scuderia, che ha già preparato una vettura senza il FRIC, con la previsione di ribaltare i ruoli a campionato in corso? Solamente il tempo risponderà al nostro quesito.