© Mercedes AMG Petronas, Press Area
Come ogni anno, la rivista Forbes ha pubblicato la classifica degli atleti più pagati al mondo, dal 1 maggio 2022 al 1 maggio 2023. Nelle prime tre posizioni abbiamo i nomi oramai blasonati di Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Kylian Mbappé. Sono soltanto due, invece, i rappresentanti del motorsport in questa classifica: stiamo parlando dei piloti Lewis Hamilton e Max Verstappen, rispettivamente in ventunesima e ventiduesima posizione fra gli atleti più pagati al mondo.
Il distacco fra il sette volte campione del mondo e l’attuale campione in carica, in termini di guadagno, è di un milione di dollari. Il guadagno totale di Hamilton è di 65 milioni di dollari, di cui 55 guadagnati sul campo, e ben 10 milioni fuori campo. Dove, con fuori campo, si intende la propria rete di sponsor, delle quote di presenza e di proventi bonus.
Verstappen, invece, in questi dodici mesi ha incassato un guadagno di 64 milioni di dollari. Di questi, ben 60 milioni sono stati guadagnati sul campo, mentre “soltanto” 4 milioni tramite gli sponsor e i bonus. Meno della metà della cifra guadagnata da Hamilton fuori dal campo, il che permette a quest’ultimo di rimanere il pilota più pagato in Formula 1, nonostante quella passata sia stata la stagione meno di successo del pilota inglese.
Lo scorso campionato è stato infatti il primo nella carriera di Lewis Hamilton senza che riuscisse a ottenere neppure una vittoria. Invece, Verstappen ha vinto ben quindici Gran Premi, superando il record di gare vinte in una sola stagione. E conquistando il secondo titolo consecutivo. Nonostante ciò, l’autorevolezza di una figura come quella di Lewis Hamilton, tra i migliori della storia della Formula 1, continua a prevalere. Anche economicamente.