Throwback Thursday: i precedenti di Fernando Alonso al Montmelò
Gran Premio di Spagna, gara di casa per Fernando Alonso. Lo spagnolo ha quasi sempre condotto delle buone gare su questo circuito, dando sempre spettacolo e facendo sognare il proprio pubblico. Nel 2001 con la Minardi, nonostante i limiti della vettura italiana, Alonso in gara ha recuperato cinque posizioni tagliando il traguardo in tredicesima posizione. Nel 2003, anno della prima vittoria, il pilota di Oviedo ha ottenuto uno splendido secondo posto alle spalle del dominatore Michael Schumacher. Quarto posto in rimonta nella gara del 2004: Alonso ha recuperato dall’ottava casella giungendo ad un passo dal podio distante 33 secondi dal vincitore Schumacher. Nel 2005 ha concluso al secondo posto su una Renault visibilmente in palla che ha conquistato il giro veloce con Fisichella.
Vittoria clamorosa nel 2006 partendo dalla pole position. Una gara piuttosto regolare in lotta con Schumacher a suon di pit- stop e poi gestita in testa dallo spagnolo. A premiare l’idolo di casa sul podio è stato il re Juan Carlos. Il week-end del 2007 si è aperto con una gara di kart in cui hanno partecipato Fernando Alonso e dei giovanissimi piloti asturiani. Ha seguito poi il dominio delle McLaren durante le prove libere in cui Hamilton ed Alonso si sono alternati tra primo e secondo posto. Infine l’asturiano ha terminato una discreta gara al terzo posto alle spalle del proprio compagno di squadra. Delusione nel 2008, poiché si è ritirato al 34° giro per un guasto al motore. Buona rimonta nel 2009 da ottavo a quinto, facilitato anche dai problemi che hanno rallentato Massa.
Torna sul podio con un magnifico secondo posto conseguito nel 2010 nella morsa delle due Red Bull, ravvivando il podio con il rosso Ferrari. Nel 2011 è stato autore di un quarto posto in qualifica e di una sorprendente partenza che lo ha visto percorrere la seconda curva in testa, dopo aver compiuto dei pesanti sorpassi all’interno. Un fantastico spunto sfortunatamente stroncato dal devastante passo gara delle Red Bull e delle McLaren, che lo hanno bloccato e doppiato in quinta posizione. Vittoria mancata nel 2012 in cui Fernando Alonso ha percorso la prima metà della gara in testa ma, a causa di un problematico doppiaggio nei confronti di Charles Pic, lo spagnolo ha perso tempo e ha così consegnato la vetta al venezuelano Maldonado su Williams.
Nel 2013 Alonso ha vinto effettuando una partenza spettacolare con il famoso doppio sorpasso all’esterno prima ai danni di Raikkonen e poi di Hamilton, grazie alla prima sosta ha raggiunto la testa della gara per poi non mollarla fino alla fine davanti a Raikkonen e Felipe Massa su una F138 che godeva di un gran passo di gara. Durante il giro d’onore Fernando Alonso ha guidato sventolando la bandiera spagnola sotto il boato dei fans festanti. Quella al Montmelò nel 2013 è stata la 32ma e più recente vittoria di Alonso. Tutta un’altra storia quella del 2014, una delle gare di casa più spente e piatte per Alonso. Ancora una volta il passo della F14-T non gli consente di agguantare il podio. Solo settimo in qualifica e sesto al traguardo, vittorioso nel duello con il compagno di squadra Raikkonen negli ultimi giri.