Credits: Mercedes AMG Petronas, Press Area
Secondo quanto riporta il Daily Mail, il circuito inglese potrebbe essere il primo a ospitare una gara sprint di Formula 1 il sabato, con una competizione di 100 km che stabiliranno la griglia di partenza della domenica. Anche Monza, Montreal e Interlagos sono state scelte per sperimentare questo nuovo format, ma ancora non si hanno notizie certe a riguardo, forse soprattutto per l’incertezza legata alla presenza dell’appuntamento canadese in calendario a causa del Covid.
I vertici della Formula 1 discuteranno di questa eventualità questo giovedì, nel pieno dei test pre-stagionali. Se l’idea verrà approvata, la FP2 del venerdì verrà sostituita da una sessione di qualifiche che stabilirà l’ordine di partenza della gara sprint del sabato.
L’amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali ha rilasciato a riguardo delle dichiarazioni al Daily Mail: “Stiamo definendo le complessità. Di sicuro non vogliamo togliere il prestigio al Gran Premio stesso. Questo rimarrà il momento clou del fine settimana. Venerdì avremo le qualifiche e sabato le qualifiche sprint“.
Domenicali ha confermato inoltre che non ci sarà nessuna celebrazione sul podio associata alla Sprint Race e, per quanto riguarda l’assegnazione dei punti a team e piloti per l’evento del sabato, è probabile che l’argomento venga rivisto nella riunione di giovedì in Bahrain: “Sarà bell’intrattenimento il giorno prima della gara“, ha aggiunto Domenicali, “Darà ai fan, ai media e alle emittenti più contenuti e durerà circa mezz’ora. Non ci saranno celebrazioni sul podio. Per quello si aspetterà fino a domenica“, ha poi concluso il manager italiano.
Come riporta F1i.com, il boss del circuito di Silverstone, Stuart Pringle, ha accolto con favore i possibili piani futuri della Formula 1 relativi all’organizzazione di una gara sprint durante il GP di Gran Bretagna: “Se la Formula 1 decidesse che Silverstone è il luogo giusto per una gara sprint, saremmo totalmente d’accordo e pensiamo che sarebbe uno spettacolo fantastico per i fan“, ha detto a Sky Sports.