Credits: George Russell Twitter
Il divorzio tra Vettel e la Ferrari ha cambiato le carte in tavola, rivoluzionando quella che sarà la griglia 2021 di Formula 1 e dando maggiori possibilità ai giovani di esporsi.
Infatti, a guidare per il team di Maranello ci saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, al volante della Red Bull resteranno Max Verstappen e Alex Albon (salvo improvvisi cambiamenti), mentre la McLaren lotterà per il podio con il veterano Daniel Ricciardo e il giovane Lando Norris. Nulla di certo, invece, sul futuro del pilota Mercedes George Russell che ha ammesso di essere un po’ geloso.
“Siamo tutti molto giovani e tutto quello che vogliamo è avere una carriera di successo e vittorie, proprio in questo momento. Anche Nico Rosberg, non so quanti anni avesse quando ha vinto la prima gara e quanti anni ha passato in Formula 1, ma se sei performante, allora tutti avranno la loro chance. Questo è tutto quello che posso fare in questo momento. Vedere i miei colleghi guidare una macchina potenzialmente vincente è qualcosa che mi rende un po’ geloso, perché ovviamente anch’io vorrei essere lì e lottare”.
Ha poi così aggiunto: “Ciononostante io so che fino a quando continuerò ad esibirmi e a fare il lavoro al meglio delle mie abilità e possibilità, quell’opportunità arriverà. Che si tratti di aspettare un anno, cinque o dieci, so che arriverà”.
Durante la passata stagione, il giovane talento britannico ha avuto poche possibilità di mostrare il suo reale potenziale, complice una vettura poco performante. Nonostante Russell non sia riuscito a conquistare nemmeno un punto, ha comunque avuto qualche occasione per farci intravedere di cosa è capace, come ad esempio nel fine settimana di Budapest dove ha sfiorato l’accesso in Q2 e dove è stato protagonista di una partenza da fuoriclasse.
Il mercato piloti 2021 è appena iniziato e ci sarà tempo per scoprire quale sarà il suo futuro. I posti liberi in griglia sono numerosi e la Mercedes si prenderà tutto il tempo necessario per dare a George un sedile che ci permetta di goderci le sue doti.
Per concludere Russell ha così spiegato: “Ovviamente i grandi cambiamenti ai vertici della griglia hanno cambiato un po’ la dinamica e sarà interessante vedere cosa succederà nelle prossime settimane e mesi per vedere chi riempirà i posti sulla griglia. Il fatto che io abbia un contratto con la Williams non è un segreto ma ho anche un contratto con la Mercedes. Sono un loro pilota e loro sono i miei managers. C’è molta speculazione, ma solo il tempo ce lo dirà”.