Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

Riuscirà Ferrari a sistemare i suoi problemi in vista del 2024?

E’ sotto gli occhi di tutti il periodo difficile che sta attraversando la Ferrari. Riuscirà il team a cambiare faccia in vista del 2024? I tifosi lo sperano, ma c’è qualcuno che non ne sarebbe così sicuro…

Frederic Vasseur non è totalmente sicuro che i problemi della Ferrari possano essere risolti per la stagione 2024. L’obiettivo della scuderia è quello di invertire il trend negativo di quest’anno. Dopo aver fatto faville all’inizio del 2022, l’inizio promettente della Ferrari si è spento. Tuttavia si sperava che le lezioni apprese dalla F1-75 avrebbero reso la SF-23 una vettura in grado di consentire a Charles Leclerc e Carlos Sainz di essere contendenti al titolo. Così però non è stato.

La monoposto sta dimostrando di soffrire di uno scarso ritmo di gara e di problemi aerodinamici, con le migliori prestazioni ottenute su circuiti a basso carico. Vasseur si è detto riluttante a cambiare semplicemente il “concetto” della vettura, ritenendo che la squadra debba lavorare per risolvere i singoli problemi, ma ha anche ammesso che se l’impegno sarà massimo ci sarà la possibilità di vedere una vettura rivoluzionata nel 2024.

Le parole di Cardile e Vasseur

In merito alla questione è intervenuto anche il direttore del telaio e dell’aereodinamica della Ferrari Enrico Cardile. Quest’ultimo ha affermato: “Questo è stato un anno cruciale per noi, soprattutto per capire dove abbiamo sbagliato nel processo di costruzione della SF-23. Abbiamo continuato a migliorare la vettura in galleria nel vento nel corso dell’estate e porteremo qualche aggiornamento nelle prossime gare. Al momento, però, tutti i nostri sforzi in Ferrari sono rivolti alla costruzione della vettura per il 2024, sperando che i problemi siano stati risolti”.

Il direttore tecnico ha poi concluso: “La nostra principale debolezza è rappresentata dall’aereodinamica della vettura, quindi tutta l’attenzione da quando è stato chiaro che non eravamo al livello che ci aspettavamo, è stata rivolta al miglioramento di tali caratteristiche“.

Vasseur ha invece commentato così i passi avanti che dovrebbero essere fatti in Ferrari: “Quando si vuole migliorare, bisogna fare due passi. Il primo è capire i punti deboli e il secondo è correggerli. Penso che oggi abbiamo probabilmente un quadro più chiaro dei problemi e stiamo lavorando su di essi, cercando di migliorare prima della fine della stagione. Purtroppo il calendario non facilita le cose, minacciando di lasciarci alcuni strascichi anche l’anno prossimo“.

Published by
Margherita Ascè