Credits: Pirelli Press Area
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo, disputato poco meno di dieci giorni fa, è stata l’occasione di testare nuovi pneumatici in vista della prossima stagione. Nella mezz’ora avuta a disposizione, Pirelli ha potuto accumulare dati utili a promuovere il prodotto 2021.
Come dichiarato dal boss Pirelli Mario Isola, nel test di Portimao ai team sono stati messi a disposizioni set diversi così da testare differenti strutture della nuova gomma 2021. Già confermati l’1 novembre, i nuovi pneumatici non dovrebbero differire troppo dal prodotto 2020, ma offire qualche passo avanti in termini di guidabilità
“Abbiamo testato i nuovi prototipi a Portimao e abbiamo fatto un’analisi del risultato del test. Abbiamo raccolto tutti i feedback dei piloti e tutti i dati di telemetria.”, ha dichiarato Mario Isola. “È stato un test impegnativo, in condizioni difficili, su una nuova pista e così via. Ma abbiamo avuto un buon risultato. Abbiamo individuato un prototipo che a nostro avviso rappresenta un miglioramento rispetto alle specifiche attuali.”
“Tutti i prototipi che abbiamo portato a Portimao avevano un livello di integrità maggiore. Quello che ci mancava era la guidabilità e le prestazioni degli pneumatici in pista. Quindi abbiamo fornito pneumatici diversi ai team e identificato una combinazione di un nuovo anteriore e un nuovo posteriore che sono un miglioramento. Abbiamo inviato una richiesta alla FIA per l’omologazione dei nuovi prototipi”.
“Questa era la prima volta che fornivamo prototipi diversi a team diversi. In generale in passato, quando fornivamo i prototipi, erano due set dello stesso per tutti i team e piloti. Ciò significa che non tutti i piloti e le squadre hanno testato il prototipo che abbiamo deciso di nominare per il 2021. Quindi siamo in discussione con la FIA e le squadre per testare nuovamente il prototipo selezionato in una delle prossime gare”.
“Ci sarà un profilo frontale leggermente diverso. Al posteriore abbiamo deciso di mantenere lo stesso profilo a causa del fondo e di tutti i problemi che possiamo avere quando montiamo un profilo diverso. Comunque anche per il posteriore stiamo usando alcuni elementi che sono diversi, anche riguardo ai materiali. “La differenza non è enorme: convalideremo una costruzione che non è un prodotto completamente diverso rispetto a quest’anno, ma in termini di integrità, il risultato che abbiamo ottenuto dai test indoor è stato abbastanza promettente”.