Credits: Alpine, Twitter.com
Il Team BWT Alpine F1 oggi conferma ufficialmente il 21enne pilota di riserva Oscar Piastri come compagno di squadra di Esteban Ocon a partire dal 2023. In linea con gli impegni presi dal Team nei confronti del giovane australiano, Oscar sarà promosso pilota e prenderà il posto di Fernando Alonso dal prossimo anno. Le voci di corridoio hanno quindi avuto conferma ufficiale e la stella nascente potrà dimostrare tutto il proprio potenziale a partire già dal prossimo anno.
Oscar è un membro stimato della famiglia Alpine da oltre quattro anni. Il giovane talento è entrato a far parte dell’Alpine Academy dopo aver vinto il titolo nel Campionato Eurocup di Formula Renault nel 2019. Con il supporto e la guida dell’Academy, Oscar ha vinto il Campionato FIA di Formula 3 2020 prima di conquistare tre titoli piloti consecutivi, senza precedenti. Oscar si è anche laurato Campionato FIA di Formula 2 nel 2021. In tal modo è diventato il terzo pilota ad assicurarsi più campionati piloti consecutivi in Formula 2 e Formula 3; seguendo solo Charles Leclerc e George Russell.
Come parte del suo percorso in F1, Oscar è stato promosso per la prima volta come BWT Alpine F1 Team Reserve Driver all’inizio della stagione 2022 e da allora ha seguito, sotto la guida del Team e il suo pieno sostegno finanziario, un programma di formazione intensivo e completo, fatto di test privati con la A521, l’auto Alpine 2021.
Alpine ora non vede l’ora di vedere la prossima tappa della sua carriera in F1 insieme a Esteban Ocon. Otmar Szafnauer, Team Principal, ha affermato: “Oscar è un talento brillante e raro. Siamo orgogliosi di averlo allevato e sostenuto nei difficili percorsi delle formule junior. Attraverso la nostra collaborazione negli ultimi quattro anni, lo abbiamo visto svilupparsi e maturare in un pilota che è più che capace di fare il passo verso la Formula 1. Come nostro pilota di riserva è esposto al team in pista, in fabbrica, e ai test in cui ha dimostrato la maturità, la promessa e la velocità per garantire la sua promozione al nostro secondo posto insieme a Esteban. Insieme, crediamo che il duo ci darà la continuità di cui abbiamo bisogno per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di lottare per vittorie e campionati”.