Credits: Press Area Mercedes
La Mercedes ha debuttato giovedì con il suo sistema di sterzo a doppio asse sul Circuit de Barcellona-Catalunya, utilizzando il sistema con il quale i piloti spingono o tirano il volante che cambia la convergenza delle ruote. I vantaggi di questo sistema sono una migliore durata degli pneumatici, una migliore curva e funge da sistema di riduzione della resistenza.
Ed è proprio per questo che il consigliere della Red Bull, Hemut Marko ritiene che sia illegale, così come dichiarato ad una rivista tedesca: “Se cambi attivamente la convergenza delle ruote durante la guida, la superficie di contatto delle gomme cambia. E con ciò -sebbene in un’area molto, molto piccola- l’altezza da terra. Ma questo è vietato perché il sistema corrisponde quindi al funzionamento di una sospensione attiva proibita“.
LA VOCE DELLA MERCEDES
La Mercedes, tuttavia, ritiene che il sistema sia legale: “È un nuovo sistema“, ha spiegato il capo della tecnologia James Allison ai media sul circuito di Barcellona. “Lo chiamiamo DAS. Apre ulteriori possibilità e crea una nuova dimensione nello sterzo. Ne trarrà beneficio l’autista per tutta la stagione“.
Successivamente, ha aggiunto: “Questo non è nuovo per la FIA. Stiamo parlando con loro da un po’ di tempo ormai. Le regole sono abbastanza chiare su ciò che è impedito ai sistemi di guida e siamo abbastanza sicuri che soddisfi tutti questi requisiti”
Infine però, se la Mercedes dovesse usare il DAS come Gran Premio d’Australia, è probabile che i rivali protestino.