Formula 1, l’Olimpiade nel futuro delle quattro ruote?

Credits: formula1.com

E se la Formula 1 diventasse sport olimpico? Una missione impossibile… o forse no. Proprio negli ultimi tempi la FIA è stata riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale e questa mossa potrebbe avvicinare il Motorsport alle Olimpiadi, in assoluto la competizione agonistica di maggior pregio a livello Mondiale. Non è un mistero. Il desiderio di vedere il Motorsport protagonista nei programmi olimpici è un sogno condiviso tra tutti gli appassionati degli sport a motore. Anche se, almeno per ora, si sta parlando di qualcosa di abbastanza lontano, sarebbe interessante poter vedere i Campioni della Formula 1 e non solo scontrarsi su gare monomarca a lottare per l’agognata medaglia d’oro.

Proprio a tal riguardo secondo i colleghi di F1-Insider, la FIA avrebbe affidato a Lars Osterlind, ufficiale della Federazione Internazionale, il compito di contattare il CIO per valutare l’opportunità dello sbarco del Motorsport alle Olimpiadi per rendere possibile l’organizzazione di quello che di fatto diventerebbe il Gran Premio più amato nella storia degli sport a quattro ruote. A differenza di quanto accade per le altre discipline sportive, una gara a quattro ruote comporterebbe notevoli difficoltà a livello organizzativo e logistico. Un aiuto, però, potrebbe arrivare dalla Formula E che ha dimostrato in questa sua prima stagione di poter portare il Motorsport letteralmente sotto casa, senza tralasciare il pressoché nullo impatto ambientale per la città ospitante.

Si potrebbero così organizzare gare su circuiti cittadini improvvisati che, stando a quanto ha potuto far vedere proprio il Campionato delle auto elettriche, hanno sempre fatto registrare il pienone di pubblico. Quella che apparentemente sembrerebbe un’utopia disporrebbe, però, già di alcuni capisaldi: secondo l’idea della FIA, i partecipanti potrebbero prendere parte alla corsa con le monoposto elettriche Spark-Renault dotate di telai della Dallara magari in una gara organizzata nel centro storico della città ospitante dei Giochi Olimpici. Una particolare situazione che favorirebbe i piloti della Formula E ma non sarebbe discriminante per la Formula 1 e soprattutto, vorrebbe essere aperta anche ad altre categorie delle quattro ruote. Per ora è forse solo un sogno. Il mondo dei motori ci ha da sempre abituati a clamorosi colpi di scena, che non sia, anche questa, la volta buona per sorprenderci di nuovo.