© Mercedes AMG Petronas F1 team press area
Seconda parte di stagione in salita per il team di Brackley che, al contrario, era andato in vacanza con aspettative molto alte a seguito di tre vittorie in quattro gare. Ora però si trova in difficoltà, tanto da optare per un passo indietro in termini di aggiornamenti in Azerbaijan. Per Mercedes è tempo di reagire, per questo è in arrivo un nuovo fondo che debutterà ad Austin. A Singapore, invece, non sono previsti aggiornamenti e il fondo rimarrà quello di Baku.
Fino a prima della pausa estiva Mercedes era, per molti, ufficialmente entrata in lotta per il podio del campionato costruttori. Le Frecce d’Argento erano riuscite a conquistare il gradino più alto del podio in Gran Bretagna e a Spa con Lewis Hamilton, mentre George Russell ha trionfato in Austria.
Questa stagione è stata caratterizzata da parecchi passi falsi da parte dei top team. Dapprima Ferrari sbaglia gli aggiornamenti previsti per la Spagna, costringendo gli ingegneri a cambiare direzione. Successivamente Red Bull va in crisi, con problemi di bilanciamento che rendono la RB20 “inguidabile”. E, siccome non c’è due senza tre, anche Mercedes si è trovata a fare i conti con un fondo introdotto in Belgio che non ha dato i responsi desiderati, tanto da far tornare il team al vecchio modello.
Questo nuovo fondo è tornato sulla W15 a Zandvoort, dove i piloti hanno avuto sin da subito sensazioni migliori rispetto alla prima volta. Tuttavia, George Russell e Lewis Hamilton hanno concluso il weekend solamente in settima e ottava posizione. Dopo aver mancato nuovamente il podio a Monza, il team ha deciso di tornare sulla specifica “pre-Spa”, in occasione del weekend in Azerbaijan.
Toto Wolff, team principal Mercedes, ha dichiarato che entrambi i piloti avranno lo stesso fondo a Singapore, in attesa del debutto di quello nuovo in America. “Non è che sia stato come il giorno e la notte. Abbiamo comunque sofferto dello stesso equilibrio di prestazioni che avevamo sul nuovo pavimento. Quindi a Singapore abbiamo lo stesso che cambierà e dobbiamo gareggiare con quello. Ma da Austin in poi, probabilmente passeremo a una nuova specifica“, ha dichiarato.
Il nuovo componente sarà totalmente una novità, non il vecchio concetto utilizzato sino a Spa. “Penso che dovremmo rivedere i dati. Si va per un nuovo nuovo quando il nuovo non ha funzionato correttamente, ma neanche quello vecchio funziona. Quindi il vecchio nuovo o il nuovo nuovo, non lo sappiamo ancora“, ha concluso Wolff. Il team di Brackley si trova attualmente in quarta posizione nel campionato costruttori, preceduto di 116 punti dalla Ferrari.
Di: Lavinia Masciocchi