Lewis Hamilton contro Pirelli: «Le gomme non lavorano»
L’uomo del momento è sempre lui, Lewis Hamilton, sempre sotto l’occhio attento del tifoso, sia per questioni personali che professionali. Quando manca appena una settimana al primo semaforo verde della stagione, proprio il giorno successivo all’annuncio della Pirelli delle mescole per i primi quattro Gran Premi del 2015, Lewis Hamilton ha espresso tutto il suo disappunto per le Pirelli che useranno a cominciare dalla gara di Melbourne. Era il 2013 e l’azienda italiana si era attirata addosso critiche da più parti per la pericolosità dei propri pneumatici a causa di un alto livello di degrado ed ecco perché, l’anno successivo, la Pirelli decise di passare a mescole più conservatrici.
In occasione delle tre sessioni di test invernali che si sono disputate sul terreno spagnolo, le monoposto di Formula 1 si sono mostrate nettamente più veloci rispetto alle versioni 2014, eppure Lewis Hamilton non si è rivelato entusiasta delle coperture: «Il più grande problema del 2015 saranno le gomme Pirelli. Non lavorano perché sono troppo dure. Non porteranno ulteriore spettacolo in pista», ha tuonato il Campione del Mondo di Formula 1.
Non si è fatta attendere la risposta di Paul Hembery, responsabile Pirelli della sezione Motorsport, che ha sottolineato come un giudizio non dovrebbe essere dato prima del fine della stagione, quando gli pneumatici avranno avuto l’occasione di scendere in pista su tracciati con temperature più alte rispetto a quelle dei test: «Le condizioni che le vetture di Formula 1 affrontano durante le sessioni invernali sono diverse rispetto al resto del Campionato», ha confidato Hembery.
Eleonora Ottonello
@lapisinha