monty shadow ayrton senna

Credit: F1Media, Twitter

Il Covid si porta via un’altra vittima illustre e conosciuto all’interno del paddock della classe regina del Motorsport

All’ospedale di Vercelli è morto Monty Shadow. Il fotografo e consulente delle aziende del lusso, si è spento all’età di 82 anni. Di origini montenegrine, risiedeva a San Nazzaro Sesia, in provincia di Novara e proprio nei giorni scorsi era stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite da Covid.

Monty Shadow non è stato solo un fotografo ma anche un imprenditore, un editore con grandi capacità nel campo del marketing e della pubblicità. Oltre al mondo legato alle aziende del lusso, nei primi anni ’80 siglò un’importante collaborazione con Fila e Ferrari e riuscì così a entrare anche nell’ambiente della Formula 1.
Fu proprio in quel periodo che divenne di fatto uno dei fotografi maggiormente apprezzati dai piloti.
In particolar modo strinse una profonda amicizia con Nelson Piquet, Ayrton Senna e Jean Alesi, oltre che con un personaggio del calibro di Bernie Ecclestone.

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia del fotografo attraverso Twitter: “Sono profondamente rattristato di apprendere che un vero amico della Formula 1, Monty Shadow, sia morto – si legge – La sua genialità creativa mancherà a tutti noi e le sue immagini di questo sport faranno sempre parte della nostra storia“.

NON SOLO UN FOTOGRAFO

Montenegrino di nascita ma milanese di adozione, Monty Shadow è riuscito a immortalare nei propri scatti i più famosi protagonisti del jet-set internazionale dell’epoca come Sylvester Stallone, Carol Alt e Arnold Schwarzenegger, che aveva introdotto negli ambienti della Formula 1, senza tralasciare le numerosissime foto alle top model degli anni ’80 come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford o Stephanie Seymour.