Credits: Renault F1, press area
Jérôme Stoll, presidente di Renault Sport Racing dal 2016 si dimetterà al termine del suo mandato il prossimo 31 dicembre 2020. A rendere nota questa decisione è la stessa Casa francese tramite un comunicato, al termine di una stagione durante la quale, Renault F1 ha collezionato tre podi con Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon, e ottenuto più punti rispetto allo scorso anno, conquistando il quinto posto nel mondiale Costruttori.
Jérôme Stoll tramite un suo comunicato ha sottolineato i risultati ottenuti dal team in questi cinque anni, che lo rende orgoglioso di poter lasciare il segno e augura buona fortuna per questo nuovo ciclo che inizia come Alpine a partire dal 2021.
Il dirigente francese ha seguito in prima persona insieme a Cyril Abiteboul alla riorganizzazione dell’azienda e della crescita del team Renault, che ha tra gli obiettivi quello di tornare a lottare davanti in griglia di partenza. Durante tutto questo tempo, oltre al progresso in Formula 1, Renault ha conquistato tre titoli costruttori in Formula E con e.dams e un titolo piloti con Sébastian Buemi, prima di cedere l’attività nella serie elettrica alla Nissan, continuando le attività di sviluppo del motore. In tutto questo processo, la visione strategica di Stoll è stato decisivo.
“Questi cinque anni come presidente di Renault Sport Racing sono stati molto intensi. Raccogliere la sfida di ricostruire un team di Formula 1 è stata dura, in quanto ci vuole tempo, impegno e determinazione costante,” ha così dichiarato Jérôme Stoll.
“Un primo passo è stato fatto con un team e piloti che ora possiamo vedere sul podio. Apprezzo il privilegio di aver fatto parte di questi cambiamenti e di tutto il nostro progresso. Lo sport motoristico, incluso la Formula 1, è prima di tutto un’avventura umana, con incontri e legami che forgiano, gioie, delusioni e ricompense inestimabili,” ha poi così aggiunto il 66enne.
“I titoli di Formula E e la possibilità di vedere giovani piloti correre con le nostre macchine in Eurocup o nella Clio Cup sono una parte integrante di quella che è stata una bellissima esperienza. Devo molto a ogni membro dello staff di quest’azienda”.
In conclusione, il dirigente francese ha così aggiunto: “Si sono impegnati e hanno di deciso di fare del loro meglio affinché il nostro marchio e i nostri valori siano luminosi. Un nuovo capitolo si sta aprendo ora con Alpine e sono sicuro che il meglio deve ancora venire. Sono felice e orgoglioso di aver fatto parte di questa grande avventura con tante persone fantastiche”.