Credits: Nyck De Vries, Twitter.com
Un debutto da incorniciare. Questo l’unico modo possibile per descrivere la prima gara in Formula 1 per il pilota olandese Nyck De Vries. Sullo storico tracciato brianzolo, infatti, il campione del mondo 2020-2021 di Formula E è riuscito a entrare nella zona punti sulla Williams, piazzandosi in nona posizione. Un performance che ha lasciato tutti stupiti e che spalanca le porte su un futuro brillante. In occasione del GP d’Italia, l’olandese classe ’95 è stato chiamato a sostituire Alex Albon, costretto a rinunciare a causa di un’appendicite, per cui è stato operato con successo.
Visti i risultati ottenuti, il motore del mercato sembra dunque essersi avviato: sono diverse le voci che vorrebbero De Vries in trattativa con Alpine, AlphaTauri e la stessa Williams. A confermarlo è lo stesso pilota, che ha rilasciato delle dichiarazioni a riguardo durante il programma televisivo olandese “Humberto op Zaterdag”. Nei giorni scorsi, tra i tanti, anche un incontro con Helmut Marko.
Parlando dei suoi progetti futuri, De Vries ha inoltre confermato che la prossima settimana parteciperà ai test con Alpine in Ungheria: “Sono in trattative con la Williams da molto tempo e ho anche potuto fare il mio debutto con loro lo scorso fine settimana. Questo sarebbe un passo logico. Sono anche in contatto con Alpine da luglio e la prossima settimana farò un test con loro a Budapest. Sarò lì lunedì. E, come hanno detto ieri i media, sono andato in Austria per incontrare Helmut Marko. Questi sono i fatti“, ha raccontato.
Naturalmente, il 27enne di Sneek spera di poter coronare il suo sogno di correre in Formula 1, con qualunque team ci sia la possibilità di farlo già dalla prossima stagione: “Non so se mi trovo in una situazione così buona da poter scegliere. Questo è in gran parte fuori dal mio controllo. Ovunque potessi trovare un posto, sarei felice. Dobbiamo vedere come andranno i prossimi giorni e le prossime settimane. Come ho detto, non è del tutto sotto il mio controllo. In questo mondo non si tratta solo di prestazioni; ora abbiamo slancio e questo fa la differenza, anche se non è sufficiente per garantire un posto. Ma non siamo così lontani“, ha poi concluso De Vries.