verstappen austin 2019

Credit: Red Bull Content Pool

La lotta tra Mercedes, Ferrari e Red Bull continua anche sul circuito di Austin, terzultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1

Al termine delle prime due sessioni di prove libere, la Red Bull Racing può ritenersi ampiamente soddisfatta del lavoro svolto e dei risultati fatti registrare. La scuderia di Milton Keynes, motorizzata Honda, sembra avere un passo gara decisamente interessante, come di consueto sul tracciato statunitense.

Dopo aver siglato il giro più veloce durante le FP1, nel secondo turno Max Verstappen è stato scalzato da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Con un tempo di 1:33.547, infatti, l’olandese si deve accontentare della terza casella, per soli tre decimi. Il suo compagno di squadra, Alex Albon, classificatosi sesto, è più staccato e deve difendersi dall’assalto di Pierre Gasly, ex pilota della Red Bull sostituito proprio dall’inglo-thailandese.

MAX ALL’ASSALTO DELLA POLE

Intervistato al termine del turno, il pilota olandese ha dichiarato: “Complessivamente è stata una giornata positiva e il ritmo della monoposto sembrava abbastanza buono. Lewis ha avuto un piccolo vantaggio nel suo giro più veloce, quindi penso che il tempo non è poi così rappresentativo e il divario è meno di quanto possa sembrare. Siamo stati un po’ fuori strada per i long run e non sono ancora del tutto felice. È qualcosa che possiamo correggere questa sera. La pista sembra essere sempre più sconnessa ogni anno che passa, ma per fortuna i dossi non sono proprio nelle aree di frenata. Probabilmente dovrebbero esaminare questa problematica prima del prossimo anno. Non mi dispiacciono le disconessioni, ma alcune di essere sono piuttosto gravi e sono simili a dei salti, le ruote si staccano da terra. È una pista molto aggressiva per le gomme, dobbiamo tenerle sotto controllo”.

LA PRIMA VOLTA DI ALEX

Alex Albon, per la prima volta sul Circuit Of The Americas, si ritiene piuttosto soddisfatto delle sue prestazioni e pensa di poter migliorare il proprio giro veloce. “Mi sto godendo la mia prima volta su questa pista, è stato divertente finora. È abbastanza tecnico, c’è molto tracciato da usare, quindi devi sapere che traiettoria prendere e quali linee seguire. Ci sono molti dossi, ma penso che in TV abbiano un aspetto peggiore di come si sentono in pista. La nostra auto si comporta abbastanza bene sulle disconnessioni, si tratta solo di sapere quanto puoi spingere. Il primo turno è stato abbastanza buono, il secondo è stato ok, ma so in quale direzione andare. Il mio miglior tempo è stato cancellato per aver oltrepassato i limiti del tracciato. L’altro giro è andato bene, ma ho fatto alcuni errori, quindi c’è un margine di miglioramento da parte mia in termini di guida. Penso di dovermi concentrare principalmente sul primo settore e sulle basse velocità. Dopo il primo giorno su un nuovo circuito, avere cose su cui lavorare non è niente di insolito“.