Gp USA 2014, Fernando Alonso: « Il mio futuro? Ho un progetto ambizioso»

fernando- alonso- gp usaLa Formula 1 fa rotta verso ovest, direzione Stati Uniti. Con sole tre gare da disputare ancora in questa stagione, la missione della Scuderia Ferrari è chiara: continuare a combattere per il terzo posto nel campionato Costruttori nel quale è attualmente quarta, a 28 punti dalla Williams. Priorità questa sottolineata anche da Fernando Alonso nel consueto incontro con la stampa del giovedì. Incalzato dalle domande dei cronisti, lo spagnolo fa melina sull’annuncio del suo futuro. ll suo approdo alla McLaren pare sempre il più probabile, ma il ferrarista non dà annunci ufficiali: «Con la Ferrari non ci sono novità e tutta la concentrazione è rivolta a quello che c’è da fare in pista. Il mio futuro? Devo prendere la decisione che voglio e sarà la migliore per me e per la squadra che amo. Io so più o meno dove guiderò, ma non posso essere categorico sul fatto che sarò qui in F1 l’anno prossimo. Ho un progetto molto ambizioso per il mio futuro e tutto sta andando secondo i miei piani».

Alle domande su un eventuale titolo mondiale, Alonso ha risposto in maniera decisa: «Alla fin fine, vincere o meno è una questione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Ma guadagnarsi il rispetto altrui a volte può avere anche più valore. Quando sono arrivato in Ferrari, nel 2009, non godevo del rispetto di cui godo ora. Non ho vinto campionati negli ultimi cinque anni ma, con la Ferrari, sono cresciuto come pilota e come persona. Voglio assolutamente vincere un terzo titolo e sono sicuro che ne avrò l’opportunità».

Svanita l’ipotesi di un approdo in Mercedes, per cogliere questa opportunità gli restano due alternative: la McLaren, che non è ancora competitiva, o un anno sabbatico, lontano dalle gare. L’enigma ormai è vicino a una soluzione.