Al termine del giro di formazione dietro la Safety Car, per sistemarsi sulla griglia di partenza, tutti i piloti alle spalle di Lewis Hamilton rientrano ai box, per montare le gomme da asciutto. Episodio curioso, divertente e non da tutti i giorni, vedere Lewis Hamilton da solo sulla griglia di partenza.
Al termine del primo giro dopo la ripartenza, Lewis Hamilton effettua il suo pit-stop per montare le gomme da asciutto, al rientro in pista è ultimo in 14° posizione, mentre davanti a tutti c’è a sorpresa Esteban Ocon su Alpine.
Una gara disputata in rimonta per Lewis Hamilton, autore di duelli e sorpassi incredibili. Non ha avuto vita facile, nel duello con Fernando Alonso, per la quarta posizione. I due ex compagni di squadra 2007, hanno dato vita a una sfida da cardiopalma, con il pilota dell’Alpine che non lasciava facilmente la strada a Hamilton, facendolo sudare sette camicie prima di riuscire a superarlo, approfittando di un errore dello spagnolo.
Messosi alle spalle Fernando Alonso, Lewis Hamilton è riuscito ad attaccare e superare Carlos Sainz sull’unica Ferrari superstite in gara. La velocità e competitività della Mercedes, ha permesso all’inglese ad arrivare al traguardo, quasi alle spalle dell’Aston Martin di Sebastian Vettel e dell’Alpine di Ocon. Alla bandiera a scacchi, è il pilota francese a trionfare per la prima volta in Formula 1, mentre Lewis Hamilton si accontenta della terza posizione. Grazie a questo risultato, il pilota della Mercedes è leader nella classifica iridata, superando così Max Verstappen, suo diretto rivale per il titolo 2021.