Credits: Pirelli Press Area
Il Gran Premio di Turchia vede per la prima volta in quest’ultimo anno una griglia di partenza insolita. Le qualifiche si sono rivelate difficoltose per tutti i piloti, a causa delle condizioni dell’asfalto con assenza di grip e della pioggia incessante. Sono arrivate diverse lamentele e per un primo momento si è addirittura pensato di sospendere le qualifiche, che poi sono andate a buon fine. Capolista di questa giornata è Lance Stroll, con la sua prima pole position. Dietro di lui Max Verstappen, che è riuscito a mantenere degli ottimi tempi nonostante alcuni problemi nella Q1. In seconda fila con la terza posizione troviamo Sergio Perez, che ha sfiorato a sua volta la pole.
Non è andata altrettanto bene per le Mercedes che hanno dovuto cedere il podio delle qualifiche. Le condizioni avverse di questa giornata vedono Valtteri Bottas e Lewis Hamilton nettamente fuori forma rispetto al solito. Nella giornata di domani partiranno rispettivamente dalla nona e sesta posizione della griglia. Male anche per le Ferrari nonostante i buoni propositi delle prove libere.
Questa giornata non è iniziata nel migliore dei modi con una Q1 che sembrava far presagire il peggio. Le condizioni erano talmente instabili che è stato necessario intervenire più volte con la bandiera rossa. Lo stesso Verstappen ha lamentato incompetenza da parte della FIA che ha deciso di far disputare le qualifiche. Eppure, non è la prima volta nel corso della storia della Formula 1 in cui i piloti gareggiano in condizioni difficili. Fortunatamente, Q2 e Q3 si sono svolte in condizioni più stabili. Permettendo ai piloti di portare al termine le qualifiche senza ulteriori intoppi.
Fuori dalla Q1: Magnussen, Kvyat, Russell, Grosjean, Latifi.
Fuori dalla Q2: Norris, Vettel, Sainz, Leclerc, Gasly.
1- Lance Stroll (Racing Point)
2- Max Verstappen (Red Bull)
3- Sergio Perez (Racing Point)
4- Alexander Albon (Red Bull)
5 – Daniel Ricciardo (Renault)
6 – Lewis Hamilton (Mercedes)
7 – Esteban Ocon (Renault)
8 – Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
9 – Valtteri Bottas (Mercedes)
10 – Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
11- Lando Norris (McLaren)
12 – Sebastian Vettel (Ferrari)
13 – Carlos Sainz (McLaren)
14 – Charles Leclerc (Ferrari)
15 – Pierre Gasly (Alpha Tauri)
16 – Kevin Magnussen (Haas)
17 – Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
18 – George Russell (William)
19 – Romain Grosjean (Haas)
20 – Nicholas Latifi (Williams)