Credits: Red Bull Press Area
Terminano le qualifiche in quel di Austin e ad accaparrarsi la prima piazzola sulla griglia di partenza del GP degli Stati Uniti è Max Verstappen. Pole position conquistata dal pilota numero 33 con poco più di due decimi di vantaggio sul rivale nella contesa del titolo iridato, Lewis Hamilton. Il britannico si è infatti qualificato secondo per una prima fila caldissima sul fronte della corsa al mondiale. Terza posizione per Perez, acclamatissimo dal pubblico americano, il quale aveva primeggiato nelle FP2 e nelle FP3, oltre che nella prima parte del Q3.
In seconda fila, al fianco del messicano, partirà Charles Leclerc, il quale ha fatto registrare il quinto miglior tempo; sale però in quarta posizione grazie alla penalità che Bottas dovrà scontare al via del Gran Premio di domani. Il finlandese partirà dunque nono, dovendo retrocedere di cinque posizioni rispetto alla qualifica per aver cambiato motore. Apre la terza fila l’altra Ferrari di Sainz, quinto, affiancato da Daniel Ricciardo, mentre il compagno di squadra dell’australiano, Norris, partirà settimo. Le due AlphaTauri di Gasly e Tsunoda prenderanno il via rispettivamente dall’ottava e dalla decima posizione.
Delude l’Alpine che con Ocon non riesce a sfruttare la scia fornitagli dal compagno di squadra, venendo così eliminato nel corso del Q2 con l’undicesimo tempo. Oltre al francese, non passano il taglio Vettel, Alonso e Russell, che però partiranno dal fondo a seguito della sostituzione della Power Unit, e Giovinazzi, il quale partirà dodicesimo. Tredicesimo posto per Stroll, primo degli esclusi al termine della Q1 ma che avanza in griglia grazie alle varie penalità. In settima fila, con lui, Latifi, seguito da Raikkonen e dalle due Haas di Schumacher (15°) e Mazepin (16°).
PRIMA FILA
1. Max Verstappen
2. Lewis Hamilton
SECONDA FILA
3. Sergio Perez
4. Charles Leclerc
TERZA FILA
5. Carlos Sainz
6. Daniel Ricciardo
QUARTA FILA
7. Lando Norris
8. Pierre Gasly
QUINTA FILA
9. Valtteri Bottas
10. Yuki Tsunoda
SESTA FILA
11. Esteban Ocon
12. Antonio Giovinazzi
SETTIMA FILA
13. Lance Stroll
14. Nicholas Latifi
OTTAVA FILA
15. Kimi Räikkönen
16. Mick Schumacher
NONA FILA
17. Nikita Mazepin
18. Sebastian Vettel
DECIMA FILA
19. Fernando Alonso
20. George Russell