GP Spagna 2016-Mercedes, Lewis Hamilton: «Mi scuso con il team,ho sbagliato»
Un inaspettato harakiri Mercedes ha cambiato l’inerzia del GP di Spagna, l’incidente in curva quattro ha compromesso quella che poteva essere l’ennesima doppietta delle frecce d’argento ed ha spianato la strada ad un GP spettacolare che ha visto vincere il giovane Verstappen, dopo ore di briefing i protagonisti del crash hanno commentato l’accaduto, il primo è stato il campione del mondo in carica Lewis Hamilton: «Mi dispiace, chiedo scusa al team. Ci sono più di 1.300 persone che lavorano duramente per fornire a noi piloti vetture competitive e oggi ho vanificato la possibilità di vincere con questo errore. Sono veramente dispiaciuto per quanto è successo», dopo aver fatto mea culpa analizza l’accaduto: «Ho visto uno spazio e ne ho approfittato, ma Nico ha chiuso la porta e io sono andato sull’erba, generando poi il contatto che ha messo fine alla nostra corsa di entrambi»
Il leader del campionato Nico Rosberg invece incassa il colpo e guarda avanti con rammarico per lo zero in casella punti dopo questo weekend: «Non posso fare altro che accettare il verdetto ovviamente sono molto deluso. Non sono riuscito a sfruttare l’ottimo lavoro svolto dal team. Ho azzeccato la partenza, potevo tranquillamente vincere la gara», poi anche lui analizza l’accaduto in curva 4 : «In quel tratto di pista mi mancava potenza. Dovremo stabilire le cause di questo problema. Ero consapevole della situazione e ho subito avuto il sospetto che Lewis stesse tentando l’affondo. Per questo ho sterzato verso destra, facendogli capire che non avrebbe trovato il giusto spazio per superarmi ma poi mi sono trovato fuori pista»
Deluso dall’accaduto ma con lucidità il manager Toto Wolff analizza il danno complessivo per il team Mercedes: «Per noi è una situazione difficile, abbiamo perso un primo e secondo posto potenziali e 43 punti. Questo mi fa male. Ma non si può dare la colpa al 100% a un pilota. E’ un incidente di gara, è difficile da analizzare. C’è sempre molta pressione nel team, ma è una buona pressione», archiviata la delusione il team tedesco è gia proiettato verso Monaco fra quindici giorni.