Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Gran Premio Sakhir

GP Sakhir, FP1: Russell, che debutto! 2^ Verstappen, 4^ Bottas

Russell sorprende tutti e piazza la miglior prestazione nella prima sessione di libere del GP di Sakhir, Verstappen subito alle sue spalle

George Russell si presenta con il miglior tempo al debutto con Mercedes, nella prima sessione di prove libere del GP di Sakhir. Un esordio sorprendente, anche se si tratta pur sempre di una sessione di libere in vista della sua prima ufficiale, domani, con la vettura pluricampione. Russell ha preceduto di quasi due decimi Max Verstappen, poco davanti al compagno di team Alexander Albon.

Tempi subito velocissimi ed estremamente vicini alle simulazioni record. Il miglior tempo è stato 0’54’’546, a soli quattro decimi dal tempo pole stimato. Valtteri Bottas sembra già subire la pressione del nuovo (provvisorio) compagno di team. Tanti errori da parte del finlandese, che ha pagato un distacco di oltre tre decimi da Russell. AlphaTauri alle spalle dei due top team con Kvyat a precedere Pierre Gasly. La Renault di Esteban Ocon si è classificata settima, davanti a una Ferrari incoraggiante e ottava con Sebastian Vettel.

ENTRAMBE LE FERRARI TRA I PRIMI DIECI

Top ten anche per la seconda Rossa, con al volante Charles Leclerc, decimi. Le due Ferrari sono state divise da Daniel Ricciardo, nono. Fuori dalla top ten le Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll, rispettivamente undicesimo e dodicesimo, mentre la McLaren di Carlos Sainz si è piazzata tredicesima. L’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen è quattrodicesima con Giovinazzi subito alle sue spalle in quindicesima. Solo sedicesima prestazione per Lando Norris, seguito dalla Haas di Magnussen e la Williams di Nicholas Latifi.

Ultime due posizione, come ampiamente prevedibile, per i due debuttanti Pietro Fittipaldi e Jack Aitken. I due rookies non hanno comunque sfigurato rispetto ai propri compagni di team, pur compromettendo la loro sessione con un bloccaggio a testa che non gli ha permesso di affrontare i minuti finali. Alle 18:30 italiane scatterà la seconda sessione con piloti impegnati sia a testare la qualifica di domani sia provare la vettura con alti quantitativi di carburante.


 

Published by
Samuele Fassino