Credits: Scuderia Ferrai Press Area
Il giovane cavallino rampante della Ferrari, ancora una volta, è riuscito a farsi notare. Nonostante un venerdì e un sabato un po’ opachi, Leclerc si è riscatto ottenendo un ottimo sesto posto nel GP della Russia. Dopo un piccolo contatto al via con Stroll, nemmeno investigato, è riuscito a gestire al meglio le posizioni guadagnate e le mescole medie. La preparazione al pit stop è stato sicuramente un passaggio chiave per la gara del monegasco.
Infatti, il team di Maranello ha scelto di lasciare girare più a lungo i suoi piloti, richiamandoli ai box al 29esimo e 31esimo giro. Charles ha montato gomme hard ed è rientrato tra la Renault di Ricciardo e quella di Ocon. Una nota di merito va fatta anche anche al compagno di squadra Vettel, che nei giri precedenti aveva rallentato le monoposto francesi permettendo a Leclerc di guadagnare un po’ di margine.
E’ stata una giornata più che positiva per il monegasco che si è detto soddisfatto e contento per il risultato ottenuto e per le sensazioni che la macchina gli ha dato. Infatti, è rimasto sorpreso dal ritmo che la sua SF1000 ha mostrato questo pomeriggio. Rispetto alle performance registrate durante le prove libere, il passo gara e l’usura delle mescole sono migliorate notevolmente in gara. Avendo centrato la zona punti, Leclerc si presenterà al prossimo appuntamento occupando la settima posizione in classifica mondiale.
Leclerc ha decisamente messo da parte la rabbia del giorno prima, per lasciare spazio alla felicità. Si è infatti presentato ai giornalisti contento e rilassato dopo aver concluso un’ottima gara. Ai colleghi ha così raccontato: “E’ stata una buona gara per noi e sono felice per oggi. Sono rimasto sorpreso dal passo gara. Venerdì non ho guidato bene e degradavo molto le gomme. Oggi il ritmo era nettamente migliore e penso di essermi migliorato nella gestione degli pneumatici. Questa è stata una bella cosa da vedere!”.
Ha poi terminato annunciando: “Lo sviluppo che stiamo intraprendendo sembra essere quello giusto. È stato un piccolo aggiornamento, ma sembra aver funzionato. Porteremo aggiornamenti più grandi per la Germania e vedremo come andrà lì”.