Credits: @AstonMartinF1 (Twitter)
In seguito a un venerdì ventoso ma soleggiato, come da promesso quest’oggi a Sochi è arrivata una pioggia torrenziale. La giornata è iniziata con il posticipo di Gara 1 di Formula 2, un antipasto della lunga attesa che ci avrebbe accompagnato nelle ore successive. Le FP3 del GP di Russia non sono così andate in scena alle ore 12.00 locali previste, anzi non sono andate in scena per niente vista l’impraticabilità del tracciato.
Oggi il focus sarà posto nel cercare di trovare il modo di disputare le qualifiche di Formula 1, e possibilmente le tre gare previste delle due categorie cadette – Gara 1 e 2 di Formula 2, e Gara 2 di Formula 3 – che questo fine settimana affiancano la sorella maggiore. E se dopo Spa avevamo pensato che una tale quantità d’acqua non si sarebbe più rivista, dovevamo solo aspettare di approdare sulle rive del Mar Nero.
L’intensità del temporale che si sta abbattendo sulla pista dovrebbe calare nel pomeriggio. Ma se così non fosse? Se non si riuscisse a correre? In tal evenienza le qualifiche andrebbero nuovamente pianificate nella mattinata di domenica. Attenzione però, pure per domani il meteo predice pioggia anche se in forma più lieve.Sarà difficile tornare a vedere le gomme slick, più wet o, al massimo, intermedie. Ricordando che nella circostanza estrema che non fosse possibile farle, la griglia sarà determinata dall’ultima sessione di prove libere effettuata – FP2.