© Red Bull Content Pool
Monza: GP d’italia. Una domenica che rimarrà negli annali: vittoria autoritaria di Max, gara più veloce della storia della Formula 1 e una controversia di box che ha acceso gli animi negli ultimi giri. Di seguito le pagelle dei protagonisti del GP dell’ Italia!
Implacabile: pole, gestione perfetta della gara e vittoria netta con un margine enorme. Weekend da manuale e primato storico per il tempo totale di gara. Prestazione da incorniciare.
Gran passo e tempra: risalito e capace di resistere al ritmo altissimo del vincitore. La controversia finale (scambio di posizione con il compagno su ordine di squadra dopo una sosta lenta) appanna però il giudizio; voto buono ma con riserva.
Terzo ma protagonista involontario della polemica del GP d’Italia: ha ceduto la posizione al compagno per decisione del team dopo la sosta e le pagelle ne risentono. Mantiene la leadership mondiale, ma il finale è stato amaro. Comunque gara di contenimento e punti importanti.
Quarto davanti al pubblico di casa: ritmo discreto, ma senza la scintilla che serviva per salire sul podio. Si prende la soddisfazione di essere il migliore tra i locali.
Giro di sacrificio e buon lavoro di squadra: mantiene la posizione utile e porta a casa punti in una giornata non esplosiva per lui.
Recupero solido da metà classifica fino alla zona punti; esperienza e pazienza lo aiutano a rimontare.
Recupero e concretezza: si prende punti importanti con una guida pulita, sfruttando gli errori altrui.
Punti conquistati con non poche difficoltà: weekend di crescita, mantiene la posizione nelle fasi decisive e si salva con un 6 in pagella.
Buon passo in alcuni tratti ma paga errori e una penalità di cinque secondi per una manovra giudicata irregolare che lo ha retrocesso in classifica. Giornata di apprendistato COSTOSA.
Dieci punti guadagnati con intelligenza: sfrutta bene la partenza e la strategia dei box.
Possibile occasione persa; tanti giri ma pochi rischi.
Gara anonima, poca incisività.