Credits: Autodromo Nazionale Monza Facebook Page
Sta per iniziare il weekend più caldo di settembre, forse non tanto per le condizioni metereologiche, bensì per l’atmosfera che si vivrà in quel di Monza. Il centenario del GP Italia sarà celebrato nell’arco di tutta la settimana, non solo in pista, ma anche con tante altre iniziative sparse nella città di Monza, e non solo. La Ferrari con ogni probabilità si presenterà nel circuito di casa con speranze iridate pressochè nulle, ciò non li fermerà dal provare a portare a casa una vittoria, che in casa manca dal 2019, proprio con il beniamino Charles Leclerc. E che possa questa essere un’occasione per il monegasco di tornare a vincere. Vittoria che sta mancando ormai da troppo tempo, l’ultima risale a Spielberg, dopodichè solo errori su errori, da ambo le parti.
Ma come dicevo, Monza non è solo Ferrari e non è solo Formula 1. Il weekend in pista si prospetta essere pieno di attività, e anche se non vedremo – come successe anno scorso – la sprint race al sabato, la presenza sugli spalti sarà altrettanto interessante, grazie a tutte le serie minori che vi correranno. E non è ancora finita qui. Per la prima volta nella storia della Formula 1, un circuito sarà protagonista nel metaverso. Attraverso Monza Meta Circuit, il tempio della velocità sarà lanciato anche nel mondo virtuale, dando la possibilità a fans e sponsor di immedesimarsi ancora di più nell’ambiente circostante.
Coloro che hanno fatto le corse contro il tempo e sono stati in grado di accaparrarsi il biglietto per il weekend intero, si godranno un spettacolo non da poco. Fin dalla prima mattina i motori si accenderanno e risuoneranno per tutto il parco di Monza. Puntate la sveglia presto se volete assistere a tutti gli eventi!
Già dal Venerdì, oltre alle consuete prove libere della classe regina, sarà possibile vedere sfrecciare in pista ambedue le formule minori, Formula 2 e Formula 3. E se da un lato, la Formula 3 proprio a Monza concluderà il campionato, per la F2, quella italiana sarà la penultima tappa (per congedarsi poi ad Abu Dhabi). Dunque, vista l’importanza, lo spettacolo è assicurato!
L’attività in pista al sabato sarà meno intensa in termini di orario, ma non certo come competizioni. Sarà infatti possibile assistere alle Sprint Race sia di Formula 2 che di Formula 3, per non parlare – ovviamente – delle qualifiche della F1. Non mancherà anche un cenno storico, quando nel tardo pomeriggio prenderà luogo sul circuito brianzolo la parata di Alfa Romeo.
Il giorno più importante, i motori si accenderanno fin dalle prime ore del mattino. Nemmeno il tempo di fare colazione che i piloti di Formula 3 saranno già in pista a battagliare per l’ultima gara della stagione 2022. Il tutto, chiaramente, in previsione dell’attesissima gara di Formula 1, che prenderà il via alle 15 orario italiano, e che riunirà migliaia e migliaia di tifosi da tutto lo stivale, e non solo…
https://www.monzanet.it/gran-premio-d-italia/
L’hype è alle stelle, la passione per la Rossa e per la Formula 1 in generale non è mai stata così grande, e dopo due anni di risultati deludenti davanti al pubblico di casa, è il momento per Binotto & Co di dimostrare qualcosa e regalare una soddisfazione alla propria gente. Si concretizzerà? Non ci resta che attendere ancora un po’, il GP Italia sta arrivando!