© Mercedes
Lewis Hamilton è riuscito a portare la Mercedes nella parte alta della classifica fermando il crono della sua W10 ad appena 68 millesimi dalla Rossa di Charles Leclerc. Rispetto a quanto visto in Belgio in occasione delle prove libere, a Monza la scuderia tedesca sono riusciti a stare letteralmente negli scarichi del team di Maranello.
Un risultato importante che potrebbe regalare non poche sorprese in occasione della qualifica: “Le prove libere sono state davvero difficili oggi a causa delle incerte condizioni del meteo. Nella prima sessione non abbiamo girato molto. Quando piove i rischi aumentano, non si riesce a imparare niente di nuovo e non porti a casa niente, se per la domenica sono previste altre condizioni – ha spiegato Hamilton in conferenza stampa – Nelle libere 2, invece, le cose sono andate nettamente meglio per tutti visto che la pista è stata asciutta per gran parte della sessione.
Come previsto, la Ferrari continua a essere una monoposto molto veloce in rettilineo ma il nostro ritmo è stato convincente e rispetto a quanto visto nelle prove libere di Spa, sembriamo essere un pelo più vicini. Sembra che potremmo giocarcela. Col team analizzeremo i dati e vedremo dove è possibile migliorare ancora e quali piccole modifiche possiamo apportare per fare un altro passo in avanti. Sarà una gara molto dura ma siamo piuttosto vicini alla Ferrari. Il weekend è iniziato nel migliore dei modi“.
Certamente le condizioni atmosferiche non hanno permesso ai piloti della Mercedes di mettere in risalto tutto il vero potenziale della loro monoposto: “La prima sessione è stata difficile per tutti. Non siamo riusciti a portare a termine il programma che ci eravamo prefissati, ma anche gli altri. Soprattutto in previsione della gara, la pioggia ha reso complessa la raccolta dei dati sulle gomme e sul comportamento della vettura – ha spiegato Bottas – Ma non mi sento di dire di aver gettato tutto all’aria perché ho avuto delle buone sensazioni. Nelle libere 2 abbiamo fatto diverse simulazioni. Il ritmo è stato buono e ciò è davvero promettente in vista della gara.
Anche in previsione delle qualifiche possiamo ancora migliorare, visto che abbiamo ancora una sessione di prove libere. Il nostro obiettivo sarà quello di trovare la configurazione perfetta per il nostro pacchetto per avere la possibilità di lottare per la pole“.