Credits: Red Bull Racing, Press Area
In una Silverstone gremita di spettatori, ha luogo la prima “qualifica” anticipata della stagione. A seguito dell’introduzione del nuovissimo format della Sprint Race, prevista domani pomeriggio (e che sarà la qualifica ufficiale), il programma è stato del tutto stravolto: oggi, al posto delle solite due sessioni di prove libere, la FP1 e la qualifica che determinerà la griglia di partenza della breve e altrettanto imprevedibile gara di domani.
A conquistare la seconda piazzola nella casa dei campioni del mondo in carica è stato Max Verstappen. Per la prima volta dopo 3 weekend di gara consecutivi, l’olandese non è infatti riuscito a portare la sua Red Bull in prima posizione (anche se, come abbiamo detto, la vera qualifica è domani). Sarà stata la folla a sostegno del beniamino di casa, il più veloce, o un set-up non proprio ottimale sulla sua monoposto, o entrambe le cose, ma il leader della classifica dovrà fare i conti con un avversario agguerrito davanti a lui.
Max Verstappen non è del tutto soddisfatto della sua performance. Il pilota della Red Bull si è infatti lamentato del sottosterzo e del bilanciamento non proprio perfetto: “La macchina stava andando bene, era ben guidabile, ma poi non so cosa sia successo e abbiamo avuto molto sottosterzo. Non ho potuto attaccare i cordoli; aspettavo solo che ci fosse più aderenza sull’anteriore. Una sensazione abbastanza strana perché non credo che fosse relativo all’assetto o all’ala anteriore. E’ andata come andata, siamo abbastanza vicini, quindi va bene così“, ha dichiarato nelle interviste di rito post qualifica ai microfoni inglesi di Sky Sports F1.
E per quanto riguarda la Sprint Race e la gara di domenica, Max è fiducioso di poter fare del suo meglio: “E’ una situazione strana. Si spinge tanto in qualifica e poi alla fine non significa niente per la pole e per il feeling. Vedremo domani. Pensiamo di avere una bella macchina per la gara. Dobbiamo però sistemare i problemi che abbiamo avuto in qualifica. Sono comunque abbastanza fiducioso di poter fare una bella gara”, ha concluso l’olandese.