© Mclaren F1 Team via X
Alla vigilia del weekend del GP Gran Bretagna, sembrava già tutto pronto per una festa in casa McLaren, certi di riuscire a vincere a Silverstone. Ma dopo la prima giornata, il team papaya è apparso un tantino preoccupato. La colpa? Le prestazioni della Ferrari, in questa giornata di apertura della dodicesima tappa del mondiale 2025.
Lando Norris ha chiuso la giornata davanti a tutti, con un ottimo giro veloce e un margine di 0″222 su Charles Leclerc e 0″301 su Lewis Hamilton. Ciò nonostante, la preoccupazione è palpabile sul volto e dalle parole di Lando Norris.
Nella simulazione di gara, Lando Norris è risultato dietro a Leclerc. Il pilota inglese, guarda con maggior attenzione alla giornata di domani, sabato, quando andranno in scena le qualifiche, temendo che la Ferrari possa fare un ulteriore passo avanti.
“Condizioni difficili oggi. Non è stato così facile, come avremmo voluto, ma sembriamo forti. È solo venerdì, quindi non c’è ancora nulla da festeggiare, e in linea definitiva abbiamo un po’ di lavoro da fare questa notte, se vogliamo mantenere questa posizione,” ha commentato Lando Norris.
“La simulazione di qualifica è stata molto buona. Tuttavia, la competizione è sembrata molto forte, e abbiamo visto che le Ferrari oggi si sono confermate molto veloci, e sicuramente lo saranno nel corso del weekend. Stasera testa bassa e a lavoro, e concentriamoci per le qualifiche di domani,” ha aggiunto in conclusione
In entrambe le sessioni di prove libere, Oscar Piastri attuale leader della classifica, non è sembrato in forma. L’australiano, non è riuscito a sfruttare al meglio il set di gomme Soft per lavorare in ottica qualifica, ottenendo il quarto tempo a mezzo secondo da Lando Norris.
“Un venerdì discreto! Abbiamo avuto un po’ di cose da sistemare, ma tutto sommato credo che il potenziale ci sia. I long run sono stati piuttosto solidi. Complessivamente la prima giornata è stata molto positiva, e credo che ci aspetti una bella sfida,” ha commentato Oscar Piastri.
“La Ferrari è stata una sorpresa, sia nella simulazione di qualifica che nei long run. Tuttavia, aspettiamo e vediamo. È molto bello tornare, su questa pista e di fronte a così tanto pubblico,” ha aggiunto in conclusione, il pilota della McLaren.