Credits: Red Bull Content Pool
La Formula 1 finalmente ritorna a Suzuka in occasione del GP del Giappone dopo due anni di assenza a causa della pandemia da Covid-19, e ci ritorna con auto totalmente rivoluzionate e con i piloti che dovranno nuovamente adattarsi alla pista tuttavia, non mancherà il calore dei tifosi asiatici che sono una goduria anche per gli occhi grazie ai loro stravaganti e simpatici gadget made in case.
Quello di Suzuka sarebbe il secondo match point per il campione del mondo in carica della Red Bull per riconfermarsi, dopo quello perso a Singapore dopo che la propria squadra per un errore di calcolo gli ha compromesso le qualifiche. Tuttavia, ci sono tutti i presupposti per essere tranquillo con la mancanza della sola matematica a confermare il risultato e difatti con grande ottimismo, Max Verstappen ha sostenuto: “Non vedo l’ora di cominciare qui”.
Proseguendo nelle sue parole Max Verstappen, non è potuto mancare un cenno al pubblico e soprattutto al partner Honda, che sta rendendo gli ultimi due anni dell’olandese davvero speciali: “Si torna su una pista fantastica, anche per il pubblico. Per noi è speciale anche per il coinvolgimento di Honda. Vincere il titolo qui? Lo renderebbe più speciale dato il rapporto con Honda, ma servirà il weekend perfetto. Qui i tifosi sono pazzi, ma in senso positivo. C’è una grande cultura per il motorsport”.
Il giovane pilota della Mercedes George Russell, ha dapprima fatto i complimenti allo storico Circuito di Suzuka che ospiterà l’intero weekend, sostenendo come sia: “Uno dei circuiti più belli della F1, una gioia venire qui. Le “esse” del primo settore lo rendono iconico. Sarà divertente in qualifica, ma la gara poi è sempre unica. Vedremo come andrà”.
Per concludere, ha effettuato una breve analisi di ciò che è stata la gara in notturna di Singapore: “Gara difficile a Singapore domenica scorsa, ma quando sai che non ci sarà una gara lineare va così. Però dopo la pausa estiva abbiamo capirò meglio la macchina e preso una strada più chiara. Ci sono ancora dei segnali positivi, anche se qui a Suzuka credo che faticheremo di più”.
Il monegasco di casa Ferrari nella conferenza del giovedì, ha analizzato quali potrebbero essere le difficoltà sul circuito giapponese, affermando come: “Il primo settore rende speciale Suzuka. Se sbagli una curva… sbagli tutto. E poi c’è la grande passione e creatività dei fan. Bello essere qui”.
Per concludere, ha parlato di quali sono i suoi obiettivi e i programmi per domenica: “Che gara sarà? Abbiamo una macchina solida, ma sappiamo che la Red Bull sarà ancora forte. A Singapore non abbiamo fatto grandi errori, se c’è stata una partenza non perfetta è stata colpa di una chiazza di bagnato, cosa che non ha riguardato solo me. Dobbiamo usare le ultime gare e concentrarci sulla domenica. Siamo stati sempre in lotta per vincere, salvo eccezioni. Dobbiamo mettere tutto assieme per fare il passo che ci permetta l’anno prossimo di lottare per il campionato”.