Credits: Pirelli Press Area
Sono ancora una volta le Mercedes a monopolizzare la prima fila sul circuito di Silverstone, ma questa volta sarà Bottas a partire dalla pole del GP F1 70. Il finlandese, proprio sul più bello, ha trovato il colpo di reni che gli ha permesso di battere Lewis Hamilton, costretto ad accontentarsi della seconda piazza in griglia di partenza.
Sorprende il terzo tempo di uno splendido Nico Hulkenberg, a caccia del primo podio in carriera. Completa la seconda fila Max Verstappen, che come tanti è stato poco convinto sulla mescola da utilizzare per fare il tempo. Ottimo quinto posto per Daniel Ricciardo, a confermare la competitività di una Renault che sembra trovarsi a proprio agio nei velocissimi curvoni del tracciato inglese.
Continuano ad arrancare i ferraristi. Ottavo Charles Leclerc, che stavolta non è riuscito a mettere una pezza, addirittura undicesimo Sebastian Vettel che è rimasto fuori dalla Q3. Sconta una penalizzazione in griglia Esteban Ocon: il pilota francese è stato retrocesso di 3 posizioni per aver ostacolato George Russell nella prima fase delle qualifiche.
A seguire la griglia di partenza del GP del 70° Anniversario.
PRIMA FILA
2. Lewis Hamilton
SECONDA FILA
3. Nico Hulkenberg
4. Max Verstappen
TERZA FILA
5. Daniel Ricciardo
6. Lance Stroll
QUARTA FILA
7. Pierre Gasly
8. Charles Leclerc
QUINTA FILA
9. Alex Albon
10. Lando Norris
SESTA FILA
11. Sebastian Vettel
12. Carlos Sainz
SETTIMA FILA
13. Romain Grosjean
14. Esteban Ocon
OTTAVA FILA
15. George Russell
16. Daniil Kvyat
NONA FILA
17. Kevin Magnussen
18. Nicholas Latifi
DECIMA FILA
19. Antonio Giovinazzi
20. Kimi Raikkonen
Valtteri Bottas con la Pole di oggi arriva a quota 13 e raggiunge i numeri di nomi importanti nella storia della Formula 1 come quelli di Graham Hill, Jack Brabham, Jacky Ickx, Jacques Villeneuve, Mark Webber e Juan Pablo Montoya.
Danilo Tabbone