© Pirelli F1 Press Area
Rispetto alle elevate temperature di Budapest, il weekend a Spa è iniziato con temperature nettamente più fresche, con 21 gradi nell’aria e 36 sull’asfalto. Se le condizioni meteo non cambieranno repentinamente, queste medesime condizioni dovrebbero esserci anche domenica, per la gara. Per domani invece è prevista pioggia e di questo ne potrebbe beneficiare il team di Brackley, che oggi ha avuto un venerdì altalenante. L’obiettivo è quello di ridurre il gap con i rivali il più possibile, in modo che così Mercedes possa essere competitiva per il GP del Belgio.
George Russell a riguardo ha dichiarato: “Essere qui a Spa-Francorchamps è sempre un’emozione unica ed è incredibile gareggiare su questo tracciato, che è ancora più veloce quest’anno. Abbiamo del lavoro da fare durante la notte per trovare un po’ di ritmo sul giro secco. Le McLaren e la Red Bull di Max Verstappen sembrano essere un passo avanti rispetto a noi oggi”.
“Dobbiamo analizzare i dati e impegnarci nel simulatore a Brackley per scoprire il modo per diminuire il gap. Sono sicuro che possiamo farcela. Così domani sarà sicuramente una giornata molto differente. La pioggia è prevista anche per domani, quindi questo aggiungerà imprevedibilità. Siamo stati spesso competitivi il venerdì rispetto ai nostri rivali, che poi hanno recuperato il gap sabato. Perciò speriamo che stavolta tocchi a noi” ha così concluso.
Anche Hamilton concorda con Russell, perciò ha affermato: “Oggi non è stata la nostra giornata migliore, perché la monoposto non si è mostrata particolarmente competitiva. Per la seconda sessione di libere abbiamo apportato alcune modifiche, che inizialmente sembravano a hoc, ma con la mescola Soft abbiamo riscontrato difficoltà. Dobbiamo lavorare duramente questa notte per colmare il gap. La pioggia prevista per domani potrebbe mescolare le carte e speriamo di poterne trarre vantaggio. Vediamo cosa ci riserverà la giornata di domani”.