© Mercedes AMG F1
Spa-Francorchamps, 23 Agosto 2014 – Nico Rosberg conquista la pole position e si conferma leader del mondiale di Formula 1 2014, tenendo dietro il compagno di squadra Lewis Hamilton che ha fatto paura sia in Q1 che Q2. Le due Mercedes comunque fanno gara a se perchè il distacco con il terzo classificato Sebastian Vettel è di oltre due decimi. Seconda fila al fianco della Red Bull del 4 volte campione del mondo, troviamo la Ferrari di Fernando Alonso che comunque si è dimostrata la terza forza del mondiale con il pilota spagnolo che ha comunque mantenuto il terzo tempo nelle prime due fasi della qualifica.
Quinto tempo per l’altra Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo che anche con qualche errorino si è dimostrato all’alteazza di questo spettacolare tracciato. Il vincitore del GP d’Ungheria si è tenuto dietro la Williams del favorito Valtteri Bottas.
Kevin Magnussen si dimostra uno scomodo compagno per Jenson Button, il giovano danese si piazza settimo davanti a Kimi Raikkonen, re di questo tracciato. La lista dei primi 10 si chiude con la Williams di Felipe Massa e per l’appunto la McLaren di Jenson Button. La qualifica è stata segnata dalle condizioni meteo, che hanno fatto vedere il valore di certi piloti. Esclusi d’eccellenza troviamo Nico Hulkenberg solo diciottesimo, con un bravo Jules Bianchi che passa la Q1, francese del Ferrari Drive Academy partirà 15esimo
Esordio positivo per André Lotterer che riesce a piazzarsi davanti al compagno di squadra.
Appuntamento domani alle ore 14.00 per la gara del GP del Belgio
La griglia di partenza
[msr_session(‘F1’, ‘2014’, ‘BEL’, ‘Qualifica’)]