© Scuderia Ferrari Press Area
Qualifiche al cardiopalma a Baku, con Charles Leclerc che partirà dalla prima casella per la quarta volta di fila. Completa la prima fila Oscar Piastri, che conferma la potenza della McLaren. Assente nelle prime file della griglia di partenza del GP d’Azerbaijan è Lando Norris, eliminato in Q1. Al terzo posto troviamo Carlos Sainz, a confermare una Ferrari che sembra essersi ritrovata. Al contrario Red Bull sembra ancora un po’ in difficoltà, con Verstappen che fatica ad accendersi e chiude al sesto posto. Meglio invece Perez, classificatosi quarto.
Mercedes si conferma quarta forza a seguito della settima piazza di Hamilton e alla quinta di Russell, che riesce comunque a ottenere un discreto risultato nonostante i problemi riscontrati nel corso del weekend. Il britannico ha infatti dovuto tardare l’inizio delle sue FP2 a causa di un cambio di power unit.
Sorpresa in positivo di queste qualifiche è la Williams, che riesce a portare entrambe le vetture in Q3. In particolare Colapinto, alla sua seconda gara in Formula 1, si qualifica nono davanti al compagno di squadra Albon. Trova il suo spazio anche Alonso, che conclude il sabato in ottava posizione. Manca il Q3 per un pelo Ollie Bearman, sostituto di Magnussen, che deve comunque ritenersi soddisfatto del suo undicesimo posto, ottenuto al volante della Haas. Chiudono la griglia le due Sauber seguite da Esteban Ocon.
Di: Lavinia Masciocchi