Credits: Alpine, media
Dopo un avvio di stagione con qualche difficoltà di troppo, all’Albert Park a Melbourne, l’Alpine A522 di Fernando Alonso, si è dimostrata competitiva durante tutto il weekend del GP Australia. Lo spagnolo, è rimasto contento della prestazione della sua vettura, ma anche piuttosto deluso, vedendo il risultato finale.
“Onestamente, sono sconvolto dopo questo fine settimana. Oggi, avevamo le possibilità di ottenere un sesto posto, e magari anche il podio era alla nostra portata. Peccato per il problema che ho avuto ieri in qualifica,” ha così commentato Alonso, al termine del GP Australia.
In seguito all’incidente capitatogli in Q3, Fernando Alonso si è trovato a dover partire dalla decima posizione, da dove era fiducioso di poter rimontare. Ma, l’entrata della Safety Car nel corso del 24° giro, ha scombussolato la strategia del team.
“La strategia è stata buonissima oggi, e anche la macchina andava forte con la mescola dura. Il passo c’era, insieme al resto del gruppo, che era intorno a noi e che si stava fermando per la sosta per montare le medie. Ma, la vettura di sicurezza ha raggruppato il gruppo e per noi è stata la fine della gara,” ha così raccontato lo spagnolo.
Fernando Alonso ha effettuato la sosta, cambiando i pneumatici al 39° giro, con la speranza di poter rimontare nelle ultime battute della gara. Ma, le gomme medie hanno sofferto di un alto livello di degrado, che lo ha praticamente frenato, e obbligato a tornare ai box per una seconda sosta.
“Oggi, è stato difficile superare, specialmente trovandosi alle spalle del treno di macchine con DRS, verso la fine della gara. Le nostre gomme medie, hanno sofferto di degrado in quella fase, così da obbligarci a fermarci nuovamente,” ha sottolineato.
Nonostante, la gara rivelatasi difficile, il pilota dell’Alpine è comunque contento, guardando al potenziale della monoposto e al lavoro che il team sta facendo. Perciò, spera di avere più fortuna nelle prossime gare: “Ci rimangono venti gare, speriamo che la fortuna ci favorisca per il prosieguo della stagione“.