Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Gran Premio Abu Dhabi

GP Abu Dhabi, Mazepin positivo al Covid

Tampone positivo per Mazepin, costretto a saltare l’ultima gara della sua prima stagione in Formula 1 a causa del Covid

Il Covid continua a colpire la Formula 1, anche durante l’ultimo appuntamento stagionale che vedrà decretare il campione del mondo 2021. La scorsa settimana era stata rilevata la positività di Jost Capito, CEO e team principal di Williams, ma oggi ne è arrivata una nuova. Si tratta infatti del pilota della Haas, Nikita Mazepin, risultato positivo al Covid a poche ore dall’inizio della gara. Il russo vede dunque la propria prima annata nel Circus chiudersi anticipatamente.

Al GP di Abu Dhabi prenderanno parte solo 19 piloti. Il pilota di riserva del team americano, Pietro Fittipaldi si trova sul luogo insieme alla scuderia ma, non avendo preso parte ad alcuna sessione di prove libere, non potrà gareggiare. Sarà quindi il solo Mick Schumacher a correre per la squadra di proprietà di Gene Haas: il tedesco partirà dalla diciannovesima piazzola.

IL COMUNICATO DI HAAS E FORMULA 1

La FIA, la Formula 1 e Haas F1 Team possono oggi confermare che durante i test PCR in loco per il 2021 FIA Formula 1 Abu Dhabi Grand Prix, Nikita Mazepin è risultato positivo al COVID-19. In conformità con i protocolli COVID-19 non prenderà più parte a questo evento. Tutti i contatti sono stati dichiarati. Non ci sarà nessun pilota sostitutivo in conformità con l’articolo 31.1 del Regolamento Sportivo FIA di Formula 1 2021, che vieta a qualsiasi pilota di partire in gara che non ha preso parte ad almeno una sessione di prove. Le procedure stabilite dalla FIA e dalla Formula 1 garantiranno che non ci sia un impatto più ampio sul Gran Premio di Abu Dhabi” così recita il comunicato rilasciato congiuntamente di Formula 1 e Haas.

Published by
Carlotta Ramaciotti