FOTO Incidente gravissimo per Jules Bianchi a Suzuka: il pilota era privo di conoscenza

Japanese Grand Prix, Suzuka 2 - 5 October 2014

Non si è voluto festeggiare sul podio del Gran Premio del Giappone. La vittoria di Lewis Hamilton e la doppietta Mercedes è stata messa in ombra dal dramma che ha colpito Jules Bianchi. Il pilota della Marussia è andato a impattare violentemente contro la gru che stava spostando la Sauber di Adrian Sutil, uscito nello stesso punto. Il francese ha perso conoscenza ed è stato trasportando in ambulanza nell’ospedale più vicino.

Gp-giappone-2014-foto-incidente-jules-bianchi-003

Gp-giappone-2014-foto-incidente-jules-bianchi-005

Gp-giappone-2014-foto-incidente-jules-bianchi-004

Si parla tanto di sicurezza in Formula 1, ma si è toppato ancora una volta. Da Jacques Villeneuve, a Fernando Alonso, passando per Felipe Massa, tanti sono stati i piloti che hanno espresso perplessità sul fatto se era necessario che la gara continuasse con quelle condizioni. La Fom ha preferito non mostrare le immagini del terribile impatto tra la Marussia del francese e la gru che stava effettuando operazioni di recupero per la Sauber di Sutil, tanto che si è da subito pensato che le condizioni della punta di diamante della Ferrari Driver Academy siano abbastanza gravi.

Gp-giappone-2014-foto-incidente-jules-bianchi-2

Proprio nell’immagine della Getty Images possiamo vedere il medico della FIA con i rianimatori giapponesi del tracciato che prestano i primi soccorsi a Jules Bianchi. Il pilota francese è stato intubato per stabilizzare le sue condizioni che fin dal primo istante devono essere state giudicate gravi.

Gp-giappone-2014-foto-incidente-jules-bianchi-008

Sui social network hanno iniziato a circolare alcune immagini che possono dare un’idea dell’impatto tra la gru e la Marussia di Bianchi. Quanto si vede, anche se a distanza, fa letteralmente gelare il sangue: la monoposto di Jules Bianchi sembra essere incastrata sotto la gru, col paraurti che si trova all’altezza del casco, ricordando un po’ l’incidente del 2012 nel quale fu vittima la tester, sempre a bordo di una Marussia, Maria de Villota. Il pilota, è uscito alla curva numero 8, proprio nello stesso in cui poco prima era uscito Sutil. Al termine della corsa, all’esterno del centro medico, il responsabile della comunicazione della FIA, Matteo Bonciani, ha spiegato come Jules Bianchi fosse stato trovato privo di conoscenza all’interno dell’abitacolo. Da quel momento non è stata rilasciata alcuna comunicazione ufficiale. Lo stesso Sutil, l’unico a conoscere come siano andate veramente le cose, ha preferito non raccontare nulla alle televisioni. Aggiornamenti a seguire.