Formula 1 | Wehrlein deluso dalla Force India: “Devono spiegarmi perché hanno scelto Ocon”
Nella lista dei delusi dal mercato piloti 2017 figura anche Pascal Wehrlein, che si aspettava qualche chance in più per approdare in una squadra di maggior rilievo rispetto alla Manor. In particolare al tedesco faceva gola il sedile in Force India lasciato vacante da Nico Hulkenberg, ma il team il Vijay Mallya gli ha preferito il suo attuale compagno Esteban Ocon.
Ocon vanta un curriculum da urlo per quanto riguarda le classi minori – è stato campione di Formula 3 nel 2014 e GP3 nel 2015 – ma, a giudicare da queste sue prime uscite al volante della Manor, è apparso ancora un po’ acerbo. Il giovane francese, che ha da poco compiuto 20 anni, molte volte è dietro al compagno, sia in qualifica che in gara. Wehrlein vanta invece un titolo di campione in DTM, conquistato lo scorso anno, oltre ad essere l’unico tra i piloti Manor ad avere regalato alla scuderia inglese un punto che può valere oro (è accaduto in Austria).
Eppure la Force India, per rimpiazzare Hulkenberg, ha scommesso proprio su Ocon. Una bella doccia fredda per Wehrlein, che teneva tantissimo ad assicurarsi quel sedile: “Sono deluso, è inutile negarlo – ha dichiarato il tedesco della Manor –. Non so quale sia stata la discriminante che ha convinto la Force India a scegliere Ocon: forse si sono basati sul test che ha fatto con loro. Di sicuro è una decisione che mi lascia con l’amaro in bocca e appena avrò l’occasione ne chiederò alla Force India il perché. Magari c’è qualcosa che devo migliorare, anche se io sono complessivamente soddisfatto del mio rendimento in pista. Ho parlato con Toto Wolff, che al telefono mi aveva avvisato il giorno prima dell’annuncio riguardo alla decisione della Force India. Da quanto ho capito, si è trattato proprio di una scelta fatta dalla Force India, non c’entra nulla la Mercedes”.
Wehrlein rimane un giovane di grandi prospettive, ma il suo immediato futuro potrebbe vederlo inchiodato alla Manor. Oppure, nella migliore delle ipotesi, alla Sauber: stando a quanto riporta motorsport.com, infatti, i responsabili del programma Mercedes per giovani piloti starebbero sondando il terreno proprio con la scuderia elvetica, per capire se c’è la possibilità di piazzarvi Wehrlein, che prenderebbe il posto di Felipe Nasr (Marcus Ericsson, invece, sembra abbastanza sicuro di continuare). Vedremo, perché molto dipenderà dal destino di Nasr, che ormai in molti danno fuori dalla Sauber in vista del prossimo anno. Se dovesse essere vero, allora Wehrlein potrebbe rivelarsi come il sostituto ideale. Altrimenti il tedesco dovrà accontentarsi di un’altra stagione alla Manor.