Formula 1 | Secondo Forbes Lewis Hamilton è il pilota più pagato della storia
Secondo la nota rivista economica statunitense Forbes, Lewis Hamilton sarebbe diventato il pilota più pagato nella storia della Formula 1. Grazie all’ultimo multi-milionario contratto stilato con Mercedes, il pilota angloamericano sarebbe arrivato a guadagnare, al momento, una cifra di 435 milioni di euro.
Spodestato il “Kaiser” Michael Schumacher, che nonostante i sette titoli mondiali vinti a cavallo delle stagioni 94’-04’ si è “fermato” a 413 milioni di euro. Ultimo gradino del podio per Fernando Alonso, che fermo a 408 milioni potrebbe “ambire” a guadagnare la seconda piazza solo a seguito di un ripensamento che lo faccia ritornare in Formula 1.
Altro pilota in attività è Sebastian Vettel che al momento pare aver guadagnato 318 milioni di euro, oltre cento in meno rispetto al rivale Lewis Hamilton anche se più giovane di due anni. Un ex-Ferrari, nonché ultimo vincitore del titolo mondiale con la Rossa in quinta: stiamo parlando di Kimi Raikkonen che prima della sua esperienza in Alfa Romeo ha accumulato una cifra di 298 milioni.
E’ evidente come i piloti dell’ultima generazione abbiano guadagni ben più alti rispetto ai loro predecessori, in quanto le sempre più ingenti sponsorizzazioni hanno fatto lievitare la liquidità all’interno della Formula 1. Con 130 milioni ricavati dalla propria carriera in Formula 1, Jenson Button si piazza in sesta posizione, anch’egli, al pari di Kimi Raikkonen, con un titolo mondiale conquistato.
Nessun titolo mondiale, ma un cognome pesante sulle spalle per Ralf Schumacher che ha guadagnato una cifra di 107 milioni di euro. Nonostante i risultati non testimonino tale cifra, la presenza del fratello ha sicuramente fatto lievitare i suoi ricavi nelle sue varie esperienze fatte nella classe regina delle 4 ruote.
Poco sopra i 100 milioni la cifra ricavata da Jaques Villeneuve, figlio del forse più celebre Gilles, ma capace di vincere un titolo mondiale, con la Williams, nel 1997. Un titolo mondiale solo sfiorato, nel 2008, per il pilota classificato in nona posizione: Felipe Massa ha guadagnato 98 milioni e precede un altro ex-Ferrari nonché connazionale, Rubens Barrichello, “staccato” di un solo milione.